Lo sportello dell’Informagiovani di La Loggia è nuovamente accessibile al pubblico; intanto è stata avviata una serie di incontri online sul tema del risparmio.
Tutti i mercoledì, dalle ore 16 alle ore 19, nella sala consiliare del municipio di La Loggia, lo sportello dell’Informagiovani sarà nuovamente aperto al pubblico. Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione al numero 388-5808257.
“L’Amministrazione è lieta di riaprire le porte del servizio Informagiovani come segnale
positivo di speranza per un graduale ritorno alla normalità -afferma Manuela Fasolo,
assessora alle politiche per i giovani del Comune di La Loggia- guardiamo al futuro con
un cauto ottimismo e con tanta voglia di ripartire“.
Il servizio Informagiovani prosegue anche la sua attività online con una serie di incontri, realizzati in collaborazione con il Movimento Consumatori e dedicati al tema dell’inclusione finanziaria e dell’educazione al risparmio. L’iniziativa nasce nell’ambito del Progetto “Social Welfare” finanziato dalla Regione Piemonte e co-finanziato da FSE Fondo Sociale Europeo e FESR Fondo Europeo Sviluppo Regionale.
La modalità di partecipazione all’evento è sulla piattaforma Zoom, con possibilità di interagire e fare domande, oppure semplicemente connettendosi alla pagina Facebook Informagiovani Comune di La Loggia per visionare le dirette. Per avere il link di accesso alla piattaforma Zoom è necessario contattare il numero 349-5414398.
Gli incontri si terranno il lunedì dalle ore 18 alle 19.30 e il calendario è il seguente:
- Lunedì 24 maggio: acquisti online: tutele e sicurezza e diritto di recesso e truffe on line.
- Lunedì 7 giugno: i contratti di consumo, come leggere le bollette e non farsi fregare, esempio mercato libero.
- Lunedì 21 giugno: carta di credito, carta di debito, carta prepagata, conto corrente e conto corrente di base.
- Lunedì 5 luglio: prestiti personali (credito al consumo) e cessioni del V° dello stipendio o della pensione.
- Lunedì 19 luglio: educazione finanziaria e gestione del debito.
- Lunedì 6 settembre: orientamento del consumatore in materia assicurativa e di sinistri.
- Lunedì 27 settembre: ISEE e SPID: istruzioni per l’uso. I principali bonus ordinari idrico e energetico. L’assegno unico.
“Il Comune di La Loggia, sensibile alla tutela dei consumatori, ha deciso di sostenere la diffusione delle azioni formative del progetto Social Welfare nella convinzione che l’informazione dei cittadini sia una delle modalità più efficaci per promuovere l’inclusione e prevenire al tempo stesso problematiche connesse a temi attuali come gli acquisti online, i contratti di consumo, i servizi assicurativi e bancari, le truffe online e la gestione del debito –aggiunge il sindaco di La Loggia Domenico Romano– Il Welfare di comunità offre strumenti utili ai cittadini per orientarsi nel mondo dell’inclusione finanziaria e dell’educazione al risparmio”.
Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulle attività dell’Informagiovani possono chiamare il numero 388-5808257 oppure scrivere all’indirizzo e-mail informagiovani@comune.laloggia.to.it.
Cinque stelle di solidità alla BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura