Il Carmagnolese.it

Individuata la ditta per il restauro dell’ala comunale di Castagnole

Riprendono i lavori per il restauro conservativo dell’ala comunale di Castagnole Piemonte: se ne occuperà la ditta Fratelli Bottano di Villafranca Piemonte.

Procedono i lavori all’ala comunale di Castagnole Piemonte, a seguito dell’intervento di restauro del municipio (foto: Comune di Castagnole Piemonte)

Procedono i lavori all’ala comunale di Castagnole Piemonte: è stata individuata la ditta che dovrà occuparsene. Riparte così l’intervento di restauro conservativo delle facciate del palazzo comunale e dell’adiacente ala, in piazza Cesare Battisti.

I lavori erano già iniziati nell’anno 2020, in cui il restauro del municipio aveva fatto registrare al Comune una spesa fin qui sostenuta di circa 50 mila euro. Ora si provvederà a completare l’intervento con il secondo lotto dedicato all’ala comunale.

Come aveva spiegato il sindaco Mattia Sandrone, si procederà al recupero e alla conclusione del restauro del municipio e dell’ala rimuovendo da quest’ultima l’intonaco rovinato; si effettuerà quindi una nuova intonacatura idrorepellente, per evitare la risalita dell’acqua.

A Castagnole demolito lo storico locale “Il Centro”

L’obiettivo dell’intervento sull’ala è di risanare l’intera opera muraria per darle una nuova veste estetica, come suggerito dall’Amministrazione; per la facciata di questo edificio verranno ripresi i colori del municipio che si trova a fianco, ovvero il rosa antico in diverse tonalità.

Inoltre è stata anche individuata la ditta che si occuperà di questo cantiere. La Giunta aveva già approvato il progetto esecutivo per il restauro conservativo dell’ala comunale, condotto dall’architetto Enrico Mandile dell’ufficio tecnico del Comune.

L’offerta economicamente più vantaggiosa per i lavori è stata presentata dalla ditta Fratelli Bottano di Villafranca Piemonte, con una spesa stimata di circa 59 mila euro. Il Comune aveva stanziato la somma per i lavori già da tempo.

Castagnole Piemonte: opere pubbliche e bilancio in Consiglio comunale