Stamattina si è sviluppato un incendio in un’azienda nel territorio di None: è allerta anche nei Comuni limitrofi, tra cui Castagnole Piemonte e Piobesi Torinese. “Evitare di tenere le finestre aperte e spostamenti non necessari” è l’indicazione alla popolazione.
Stamattina si è sviluppato un incendio nella zona industriale di None, nei magazzini dell’azienda Speed, ditta che si occupa di trasporto merci su strada: ora è allerta anche nei Comuni limitrofi (tra cui Piobesi Torinese e Castagnole Piemonte).
Le segnalazioni parlano infatti di una colonna di fumo nero visibile anche da parecchi chilometri di distanza. In entrambi i paesi le Amministrazioni si sono attivate per comunicare ai cittadini l’emergenza.
“Si raccomanda la chiusura delle finestre e di evitare gli spostamenti non necessari, in attesa di nuove indicazioni da parte dei tecnici Arpa“, è l’avviso diramato dal Comune di Castagnole.
Anche il sindaco di Piobesi, Fiorenzo Demichelis, ha comunicato la notizia ai suoi concittadini: “A causa di un incendio in una ditta di None, le autorità avvisano che è fortemente sconsigliato tenere le finestre e porte aperte almeno fino a questa sera“.
La Protezione civile di entrambi i Comuni è circolata in queste ore con il proprio mezzo per le strade dei due paesi per avvisare i residenti dell’allerta in corso.
Secondo quanto comunicato dalle Amministrazioni locali, sul posto sono presenti i vigili del fuoco di Torino, Pinerolo, Carmagnola e Rivalta, insieme ai carabinieri di Pinerolo, alla polizia locale di None e ai tecnici dell’Arpa Piemonte, che stanno effettuando le misurazioni della qualità dell’aria con i propri strumenti da campo nei pressi dell’incendio.
Stando alle ultime informazioni disponibili, il rogo dovrebbe essere in fase di spegnimento.