Si è svolta, alla presenza del sindaco Ivana Gaveglio, la cerimonia di commemorazione dell’incendio nazista che distrusse Borgo Salsasio di Carmagnola durante la seconda guerra mondiale.
Si è svolta questa mattina, in piazza XXV luglio a Salsasio, la commemorazione ufficiale per il 76esimo anniversario dell’incendio del borgo di Carmagnola, avvenuto nel 1944 per opera dei nazi-fascisti.
Il sindaco Ivana Gaveglio ha deposto due mazzi di fiori alle due lapidi presenti sulla piazza mentre, con il contributo della Banda della Società Filarmonica di Carmagnola, è stato suonato il silenzio.
Successivamente il sindaco ha tenuto un breve discorso, in cui ha ricordato l’atrocità del gesto compiuto dai nazi-fascisti e ha anche citato l’attualità, sottolineando come “in maniera molto più silenziosa oggi succedono fatti molto gravi“, in riferimento al femminicidio avvenuto a Carmagnola venerdì scorso.
Alla cerimonia erano presenti diversi esponenti della Giunta e del Consiglio comunale, il parroco di Salsasio don Iosif Patrascan e diversi abitanti del borgo, che ogni anno commemorano l’incendio che, nella notte di San Giacomo, distrusse oltre 100 case del borgo, appiccato dagli occupanti tedeschi di stanza a Carmagnola come rappresaglia.