Il taglio del nastro in piazza Sant’Agostino, per l’inaugurazione della 70esima Fiera nazionale del Peperone, alla presenza di esponenti politici, associazioni e ospiti internazionali. Arturo Brachetti “padrino” della manifestazione.
E’ stata inaugurata ufficialmente ieri sera, sul palco di Piazza Sant’Agostino, l’edizione numero 70 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.
Di fronte a un’ampia platea, sulle note della Società Filarmonica cittadina, il conduttore radio-televisivo Tinto ha svolto il ruolo di presentatore, chiamando sul palco autorità e sponsor.
Le prime a salire sono state il sindaco Ivana Gaveglio e il sindaco junior Fiorella Nola, accompagnate dalle maschere folcloristiche Re Peperone e dalla Bela Povronera.
A seguire sono stati invitati i parlamentari presenti, esponenti della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, organizzazioni di categoria e sponsor.
Tra gli ospiti internazionali il vicesindaco di Opatija, città croata gemellata con Carmagnola da lungo tempo; la cantante di tango Sonia Farrell, a ricordare il legame del peperone con la terra argentina e il gemellaggio con Rio Tercero e il console della Romania a Torino, sulla base di un legame sempre stretto con la comunità romena di Carmagnola.
Ultimo, non certo per importanza, il “padrino” della 70esima fiera, l’illusionista torinese Arturo Brachetti.
A tutti, Tinto ha posto una simpatica domanda legata alla città o al peperone. Il sindaco Gaveglio ha quindi approfittato dell’occasione per ricordare ai tanti politici presenti la necessità di una tangenziale per alleggerire il traffico carmagnolese.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza anche di tanti sindaci dei Comuni limitrofi, degli esponenti della Giunta e del Consiglio comunale cittadino e dei giovani consiglieri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze.