A Racconigi, venerdì 21 marzo, è in programma un evento serale al Castello per inaugurare il nuovo impianto di illuminazione esterna della Residenza Reale.

Venerdì 21 marzo verrà presentato al pubblico il nuovo sistema di illuminazione esterna del Castello di Racconigi, con un evento libero e gratuito a partire dalle ore 19:30.
Inaugureranno la serata Filippo Masino, direttore delle Residenze reali sabaude, Valerio Oderda, sindaco di Racconigi, e Angela Maria Farruggia, responsabile del progetto.
A seguire, alle ore 20 avverrà l’accensione delle luci sulla facciata sud del Castello, su piazza Carlo Alberto, ed è in programma l’apertura straordinaria del percorso di visita: fino alle 20:45 sarà possibile accedere, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, al primo piano nobile e alle sale reali di Casa Savoia.
L’ultimo evento della serata sarà un’esibizione musicale a cura del trio Pop Chord (voce, chitarra e basso) che si terrà nel terrazzo in cima allo scalone (in caso di pioggia, nel Salone d’Ercole), alle ore 21.
La nuova illuminazione esterna della residenza sabauda è stata realizzata nell’ambito degli interventi finanziati dai fondi del PNRR. L’introduzione di elementi LED migliorerà l’efficienza energetica del Castello, riducendo i consumi in un’ottica di sostenibilità ambientale, oltre ad avere un basso impatto ecologico grazie allo studio di frequenze luminose che rispettano la biodiversità propria del contesto naturale.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff del Castello al numero 0172-84005 o la Direzione regionale Musei nazionali Piemonte all’indirizzo email drm-pie.comunicazione@cultura.gov.it o al numero 011-5641717.