Il Carmagnolese.it

«In cinque anni investiti sette milioni di euro nelle scuole di Carmagnola»

Il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a Istruzione e Lavori pubblici, annuncia la fine dei lavori anche al Terzo Comprensivo di Carmagnola e fa i conti: «in cinque anni abbiamo investito oltre sette milioni di euro per le nostre scuole».

L’ingresso del Terzo Comprensivo di corso Sacchirone: l’edificio è l’ultimo in ordine di tempo, tra le grandi scuole di Carmagnola, a cui sono stati fatti importanti lavori di riqualificazione

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica anche nell’edificio che ospita il Terzo Comprensivo di Carmagnola, in corso Sacchirone angolo viale Garibaldi, facendo così ulteriormente salire il numero di scuole nelle quali sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione ed efficientamento.

«Complessivamente, negli ultimi cinque anni, abbiamo investito oltre sette milioni di euro negli istituti scolastici del nostro territorio, tra manutenzioni e nuove strutture, riuscendo a riqualificarli quasi tutti -fa i conti, soddisfatto, il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a Istruzione e Lavori pubblici- Finora, a Carmagnola, non si era mai investito così tanto e in così poco tempo sulle scuole».

E sottolinea: «La scuola è il luogo in cui i nostri figli passano la maggior parte del loro tempo ed è quindi necessario che i locali scolastici siano il più possibile sicuri e confortevoli: per questo motivo l’impegno di questa Amministrazione in questo ambito è sempre stato un obiettivo prioritario».

Il rinnovato edificio del Terzo Comprensivo di Carmagnola visto dall’incrocio con viale Garibaldi

Un risultato che si traduce anche in risparmio per il bilancio comunale di Carmagnola: «Un edificio scolastico, dopo un intervento di riqualificazione energetica (sostituzione infissi, creazione cappotto termico, installazione valvole termostatiche, installazione di luci a led, installazione fotovoltaico) ovviamente necessita di meno energia per dare luce e di meno gas per riscaldare gli ambienti scolastici, facendo diminuire le bollette, che sono a carico delle casse civiche, e quindi di tutti i carmagnolesi», ragiona il vicesindaco.

Concluso questo importante ciclo di manutenzioni, l’attenzione si concentra ora sul maxi-cantiere per la costruzione della nuova scuola dell’infanzia statale di via Quintino Sella, che sarà a servizio di tutta l’area sud della città.

Si tratta di un’opera da tre milioni di euro, la cui realizzazione è stata affidata all’Inail; proprio l’Ente previdenziale ha quindi in carico il cantiere, avviato a inizio anno, e ne gestisce le tempistiche.

Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall’Inail

I principali lavori nelle scuole carmagnolesi realizzati dell’ultimo quinquennio

Questi i principali interventi realizzati nelle scuole di Carmagnola corso dell’ultimo quinquennio, per un totale che si aggira intorno ai quattro milioni di euro, a cui vanno sommati quelli per la nuova scuola materna di via Sella.

Scuola ex Sant’Anna di via Donizetti 2 – Anno 2018

Scuola media Primo Levi (ex Manzoni) di corso Sacchirone 47 – Anno 2019

Prosegue la riqualificazione energetica all’ex “Manzoni”

Scuola elementare Rayneri di corso Sacchirone 20 – Anno 2020

Palestra della scuola media Primo Levi (ex Manzoni) di corso Sacchirone 47 – Anno 2021

Scuola elementare di San Bernardo, via Volta 18 – Anno 2021

Carmagnola, nuovi infissi alla scuola primaria di San Bernardo

Scuole elementari Rayneri e III Comprensivo Capoluogo di corso Sacchirone – Anno 2022

Scuola elementare di Salsasio, via Pascoli 10 – Anno 2022

Efficientamento energetico anche alla scuola di Salsasio

Scuola media Terzo Comprensivo di via Marconi 20 – Anno 2022

Scuole elementari del Primo e del Terzo Comprensivo – Anno 2023

Lavori estivi all’edificio del Terzo Comprensivo di Carmagnola

Scuole elementari di San Giovanni, San Michele e del Terzo Comprensivo di corso Sacchirone 26 – Anno 2023

Scuole del Terzo Comprensivo, Rayneri, San Bernardo e Zona Lame – Anno 2023

Nuova scuola primaria di San Michele, il Comune di Carmagnola cerca fondi