A Carignano è stata prevista l’apertura dell’ufficio comunale di censimento, una struttura apposita per lo svolgimento di tutte le operazioni censuarie del 2021 che riguarderanno il Comune.
Il Comune di Carignano ha previsto l’istituzione di un ufficio comunale di censimento, volto a favorire l’espletamento di tutte le pratiche censuarie per l’anno in corso.
Tra le varie mansioni, la nuova sezione avrà il compito di: svolgere le rilevazioni mettendo in pratica le indicazioni previste dall’Istat, selezionare e formare rilevatori, organizzatori comunali e gli addetti che si occuperanno della gestione operativa, redigere i documenti di rendiconto contabile, monitorare l’andamento della raccolta dati e informare e assistere i cittadini durante la compilazione di questionari.
Il Centro Comunale di rilevazione sarà collocato all’interno del palazzo comunale, luogo idoneo in quanto conosciuto dall’intera comunità, e sarà dotato di diversi computer, un collegamento a Internet e un numero telefonico.
A capo di questo nuovo ufficio vi sarà Marisa Pesce, attualmente responsabile dei Servizi Demografici, Istruzione e Cultura del Comune per la sua preparazione a livello tecnico e professionale.
Più nello specifico, Pesce avrà l’incarico di emanare provvedimenti relativi alla nomina dei rilevatori comunali, mettere in atto le osservazioni che vengono richieste dall’Istat, essere competenti e responsabili relativamente al trattamento dei dati personali e gestire i fondi erogati dal Sistema Statistico Nazionale.
Saranno poi quattro le dipendenti comunali che affiancheranno la responsabile nello svolgimento del proprio lavoro: si tratta di tre dipendenti dell’ufficio dei Servizi Demografici, Maria Grazia Chiesa, Daniela Pittia e Luisella Torta, e una dell’area tecnica, Cristina Rivarossa, che si occuperà principalmente dell’assistenza ai software.