Grande successo per la 74° Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: l’edizione 2023 fa contare oltre 300 mila presenze, con 120 tonnellate di peperoni vendute in dieci giorni e numeri positivi anche per il Foro Festival, le mostre e i social.
![Fiera del Peperone di Carmagnola numeri](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/09/fiera-del-peperone-2023-carmagnola-numeri-piazza-dei-sapori.png)
I numeri parlano chiaro: la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola ha registrato ottimi risultati e anche quest’anno si è confermata una delle più grandi e qualificate nel settore dell’enogastronomia e la più grande, in Italia, dedicata a un prodotto agricolo.
Dall’1 al 10 settembre 2023 -nell’area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con otto piazze dedicate, di cui sei enogastronomiche- gli organizzatori hanno stimato un’affluenza di 300 mila visitatori.
![Fiera del Peperone di Carmagnola numeri](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/09/Banco-di-Peperoni-fiera-del-peperone-2023-carmagnola-numeri.jpg)
La giornata più affollata è stata quella del Peperone Day di domenica 3 settembre che, tra i numerosi eventi, ha proposto la Festa di Re Peperone e della Bela Povronera con la partecipazione di oltre 300 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni.
A proposito di peperoni, ne sono stati venduti circa 120 mila chilogrammi nei 34 stand allestiti all’interno della Fiera e sul territorio carmagnolese, con prezzi dai 2,50 ai 4,00 euro al chilo per i più pregiati. La produzione nell’intero territorio comunale si aggira tra i 40.000 e i 50.000 quintali su 100 ettari.
Il Foro Festival, la manifestazione collaterale che si è svolta nella grande arena all’interno del foro boario di piazza Italia, ha ospitato concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età, facendo registrare ben 25 mila spettatori.
È stato registrato il sold out per lo spettacolo di Enrico Brignano di sabato 2 settembre e del Teenage Dream Party di venerdì 8, live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana che ha fatto cantare e ballare 4.500 giovanissimi.
![Fiera del Peperone di Carmagnola numeri](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2023/09/fiera-del-peperone-2023-carmagnola-numeri-piazza-sant-agostino.png)
La Piazza dei Sapori, la grande piazza Mazzini che come di consueto è stata trasformata in un ampio ristorante all’aperto durante la Fiera, si è confermata essere il cuore pulsante dell’offerta gastronomica, affollata incessantemente da numerosi visitatori sin dalle 18 nei giorni feriali e dalle 10 del mattino durante i fine settimana.
Ottima risposta di visitatori anche nei giardini Unità d’Italia che hanno ospitato la novità della cucina regionale pugliese. Nei due fine settimana è stato molto apprezzato e visitato il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, che la Fiera del Peperone propone ogni anno con l’intento di valorizzare le produzioni orticole del territorio.
Piazza Sant’Agostino si è trasformata per dieci giorni nel “Salotto della Fiera“, con una buona e costante affluenza di pubblico per i numerosi appuntamenti di talk e cooking show guidati da Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, oltre all’attrice Elena Galliano, a Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico, a Renata Cantamessa alias Fata Zucchina, Simona Ricci e Rossana Turina.
Nelle seconde parti di tutte le serate si sono alternati spettacoli musicali, comici e di cabaret con, tra gli altri, Gianluca Impastato, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, Beppe Braida e Davide D’Urso.
Numerose anche le visite ai musei carmagnolesi e alle mostre allestite per l’occasione. Palazzo Lomellini -che ospita fino al 29 ottobre la mostra “Antonio Carena – Il fenomeno della quintessenza”, la prima retrospettiva dopo la morte dedicata al pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa– ha registrato oltre 3000 visitatori.
Il Ristorante della Fiera -allestito nel salone fieristico di viale Garibaldi grazie al sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso, Pasta Berruto e Hydra– ha registrato il “tutto esaurito” per tutti i 10 menù proposti, a partire dalla cena benefica “Insieme per la Ricerca” a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.
Ottimo successo anche per Bimbi in Fiera nei giardini del castello, con tanti bambini e famiglie che hanno visitato l’area con gli animali di Natural Farm e assistito agli spettacoli di magia, clowneria e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.
Oltre 100 volontari hanno dato il loro contributo tra servizi di croce rossa, presidi alle mostre, al punto informazioni e ai punti di accesso, supporto organizzativo per viabilità, parcheggi ed eventi.
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
Bene anche i contatti web. Il sito internet www.fieradelpeperone.it, completamente rinnovato e arricchito di contenuti, ha registrato 130 mila visualizzazioni nel solo mese di agosto con 47.000 visitatori unici.
Per ciò che riguarda i social network della Fiera e del Foro Festival, le pagine Facebook hanno registrato una copertura di 700 mila persone, con un incremento del +35% rispetto allo stesso periodo del 2022, e i profili Instagram 140 mila visualizzazioni, con un incremento dell’850% rispetto allo scorso anno.
«Desidero ringraziare di cuore tutte le numerose persone che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione di questa eccezionale edizione della Fiera -commenta soddisfatta il sindaco Ivana Gaveglio– Tra le importanti novità voglio evidenziare quelle relative alla sostenibilità. Essere maggiormente consapevoli dell’impatto sul territorio è stato uno degli obiettivi di questa edizione. Sono state attivate misure di compensazione delle emissioni di CO2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali che attiveremo sul territorio. Abbiamo continuato a fornire migliaia di doggy bag, implementato l’utilizzo di piatti e posate compostabili e sono state ulteriormente implementate le azioni e le aree dedicate alla raccolta differenziata. Un obiettivo importante è quello di continuare su questa strada e ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti».
La 74esima edizione della Fiera del Peperone è un progetto promosso dalla Città di Carmagnola e prodotta, per la prima volta, da Puro Stile Italiano e Fondazione Reverse.