L’8 dicembre 2024 Carmagnola festeggia la sua patrona, l’Immacolata Concezione: tutto il programma delle celebrazioni in programma in Collegiata a partire da questa settimana.
Si intitola “Con Maria impariamo a pregare il Padre” il percorso di fede previsto dalla Parrocchia Collegiata in vista della festività dell’Immacolata Concezione 2024, patrona di Carmagnola.
«Ci prepariamo al Giubileo con la preghiera e, con Maria, scopriamo la bellezza delle parole che Gesù ci ha insegnato. Impariamo da lei, nostra Madre, a vivere il Padre Nostro», è l’invito del parroco, don Dante Ginestrone.
Rinnovato il Voto di Carmagnola all’Immacolata, 500 anni dopo
Immacolata 2024 a Carmagnola, tutti gli appuntamenti
- Venerdì 29 novembre – Inizio della Novena
Alle 18 apre la Novena don Mario Aversano, carmagnolese e vicario episcopale ad Alba
Alle 20:45 messa con invito alle parrocchie di Ss. Michele e Grato, San Bernardo e Motta - Sabato 30 novembre
Alle 15:30 messa per anziani e ammalati, presiede mons. Piergiorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui Terme
Alle ore 18 Novena con invito per l’ambito Fragilità - Domenica 1 dicembre – Prima domenica di Avvento
Messe festive alle ore 8:30, 10, 11:15 e 18.
Alle 16 saluto a Maria, per tutti i bambini da 3 a 6 anni, animato dalle Scuole paritarie.
Alle 18 Novena con benedizione dei portatori e delle barre processionali; presiede mons. Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella - Lunedì 2 dicembre
Alle 18 Novena con invito per l’ambito Educazione
Alle 20:45 messa con invito alla parrocchia di S. Maria di Salsasio - Martedì 3 dicembre
Alle 18 Novena con invito per l’ambito Tempo libero
Alle 20:45 messa con invito ad adolescenti e giovani della città; celebra e predica don Giorgio Garrone, rettore del Seminario Maggiore - Mercoledì 4 dicembre
Alle 18 Novena con invito per l’ambito Vita affettiva
Alle 20,45 messa con invito alla parrocchia di san Giovanni, con Cavalleri e Fumeri - Giovedì 5 dicembre
Dalle 10:15 alle 11:30 adorazione eucaristica
Alle 18 Novena con invito per l’ambito Tradizione
Alle 20:45 messa con invito a tutti i Gruppi e Associazioni di volontariato presenti sul territorio; presiede don Giovanni Manella. - Venerdì 6 dicembre.
Alle ore Novena 18 con invito per l’ambito Lavoro
Alle 20:45 messa con invito alla parrocchia di Casanova e Vallongo, con Tuninetti e Tetti Grandi - Sabato 7 dicembre – Giornata di vigilia, preghiera e attesa
Messe alle ore 7:30, 8:30 e 9:30
Alle 18 primi Vespri solenni come conclusione della Novena e inizio della festa
Alle 21 messa solenne del Voto dell’Immacolata, presieduta da don Carmine Arice, padre generale del Cottolengo, in adempimento al Voto dei Carmagnolesi fatto nel 1522, rinnovato nel 1630, 1714, 1945 e nel 2020, per la pandemia.
Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento
La giornata solenne dell’8 dicembre
Domenica 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, sono in programma le messe festive alle ore 8, 9, 12:30 e 18.
Alle 10:30 messa solenne, presieduta da mons. Marco Prastaro, vescovo di Asti, in passato vice-parroco a Carmagnola. Tutta la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telecupole.
A seguire, solenne processione cittadina, con il seguente percorso: Collegiata, via Valobra, via Ospedale, via Lionne, via Piscina, via Racconigi, via Fossano, via Orti, via Cavassa, piazza Raineri, via Porta Zucchetta, piazza Sant’ Agostino, via Valobra e piazza Verdi, con ingresso della statua in chiesa. Saluto, benedizione e congedo.
La chiesa rimane aperta tutto il pomeriggio sino alle 19:30 per la preghiera individuale. Inoltre, benedizione per i bambini piccoli e le mamme in attesa dalle ore 15:30 alle 17:30, ogni mezz’ora.
Confessioni e Scatolata dell’Immacolata
Ad accompagnare le celebrazioni dell’Immacolata Concezione vi saranno la presenza e la predicazione dei padri Domenicani (padre Domenico M., padre Enrico A., padre Daniele M. e padre Giovanni A.) che saranno disponibili ogni giorno per il ministero delle confessioni e del dialogo spirituale, secondo l’orario affisso in chiesa.
Torna inoltre anche quest’anno la Scatolata benefica dell’Immacolata, alla sua nona edizione: il ricavato verrà devoluto a favore dei lavori per proseguire il restauro della chiesa barocca di San Rocco, in via Valobra.
La chiesa di San Rocco a Carmagnola riapre dopo i lavori di restauro
«Quest’anno come Comunità ci siamo impegnati a intervenire con alcuni lavori necessari per la sicurezza e l’adeguamento normativo dell’edificio, indispensabili per poter continuare a utilizzarla per le varie mostre e proposte culturali e musicali», spiegano i promotori.
È possibile contribuire fornendo scatole nuove di tutti i formati, doni e omaggi da mettere nelle scatole, nonché aiuto di materiale per l’allestimento, oltre a eventuali offerte. È possibile consegnare il materiale direttamente in San Rocco il martedì e mercoledì dalle 14:30 alle 18 o il sabato dalle 9 alle 12. La collaborazione è aperta a tutti i carmagnolesi, commercianti, imprenditori, ditte e sponsor vari.
Carmagnola dedica un viale alla Vergine Immacolata, patrona della città