Venerdì 7 febbraio l’illustratrice e scrittrice Milvia Vincenzini è a Carmagnola, ospite dell’Aperilibro Ragazzi, per presentare il suo libro “L’isola della libertà”.
Venerdì 7 febbraio 2025 sarà presentato all’Aperilibro Ragazzi, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, il libro “L’isola della libertà”, opera della scrittrice e illustratrice Milvia Vincenzini.
Il romanzo è ispirato alla reale vicenda di Eugenio Perucatti, direttore del penitenziario di Santo Stefano dal 1952 per otto anni e portatore di una grande e valida riforma.
“Sulla minuscola e rocciosa isola di Santo Stefano, sorge una costruzione imponente e con finestre piccole e oscure: è un carcere da cui è impossibile evadere e in cui sono rinchiusi detenuti destinati a non uscirne mai più. Antonio, che ha quindici anni, sta per sbarcare sull’isola: suo padre è il nuovo direttore del carcere e ha progetti rivoluzionari. Clara, che di anni ne ha quattordici, è invece figlia di un’avvocatessa, chiamata anche lei sull’isola dal nuovo direttore. Nel corso di una lunga estate, tra incredibili evasioni, sparizioni di fratelli e una natura selvaggia, Clara e Antonio scoprono che libertà può voler dire cose diverse e che nulla è senza dignità, coraggio e giustizia”, si legge nella sinossi dell’opera.
L’autrice, Milvia Vincenzini, è nata a Napoli e da molti anni vive e lavora a Roma. Diplomata all’Istituto Europeo di Design, ha due figli, due gatti e un giardino. Illustratrice e grafica, ha lavorato a lungo come art director in grandi agenzie pubblicitarie. Dal 2017 ha ripreso a scrivere per bambini e ragazzi, la sua più grande passione.
L’appuntamento è alle ore 21 in Sala Monviso, all’interno di Cascina Vigna, in via San Francesco di Sales 188. Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni al 392-5938504.