Negli scatti di Enrico Perotti, fotografo de “Il Carmagnolese”, l’emozione del passaggio dei ciclisti del Tour de France a Carmagnola, accolti da numeroso pubblico lungo il percorso cittadino
Anche Carmagnola ha tributato un vero e proprio bagno di folla al passaggio del Tour de France 2024 sul proprio territorio, con i ciclisti che hanno attraversato la città nel corso della terza tappa del prologo italiano della Grand Boucle, da Piacenza a Torino.
Due ali di folla hanno accolto gli atleti, e tutta la carovana al seguito della corsa, lungo il percorso cittadino, che ha interessato via Sommariva, il sottopasso di Santa Rita, via Chiffi, via Fratelli Vercelli e via Torino, fino all’uscita da Salsasio in direzione Carignano.
Maglia Gialla e Pèloton sono transitati anche davanti allo show allestito da Re Peperone e dalla Bella Povronera con il loro gruppo folkloristico nello spiazzo di piazzetta Di Vittorio, a fianco del centro sociale Bruno Longo.
Qui è andata in scena una rappresentazione del ballo de “La Carmagnole”, storica danza legata alla Rivoluzione Francese, il cui nome è chiaramente collegato a radici carmagnolesi, per via delle tipiche giacche in canapa indossate dai ballerini.
[Foto di Enrico Perotti @ Il Carmagnolese]