Lunedì 1° luglio il Tour de France arriva in Piemonte, con finale a Torino dopo aver attraversato anche Ceresole, Carmagnola, Carignano, Piobesi e Vinovo: tutti gli orari e le informazioni.
Lunedì 1° luglio sarà una giornata storica per gli appassionati di Ciclismo del Piemonte e per il territorio del Carmagnolese, con il passaggio del Tour de France che prevede anche l’arrivo della terza tappa dell’edizione 2024 a Torino.
Nell’area carmagnolese saranno direttamente interessati dalla corsa i Comuni di Ceresole d’Alba, dove i ciclisti transiteranno provenienti dall’Albese; Carmagnola, attraversata lungo l’asse via Chiffi-via Fratelli Vercelli-via Torino; Carignano, Piobesi Torinese e Vinovo.
L’illustratore Nicolò Canova da Letti di Notte al Tour de France 2024
La tappa di lunedì della Grand Boucle partirà da Piacenza alle 11:35; gli atleti passeranno quindi nel Pavese e nell’Alessandrino, rendendo omaggio alle strade di Fausto Coppi. Da lì si sposteranno nel Monferrato astigiano e nelle Langhe, toccando Barbaresco e Alba, e nel Roero, via Sommariva Perno.
Tra le 16:01 e le 16:28 -a seconda dell’andatura del gruppo e salvo imprevisti- il Pèloton attraverserà Ceresole d’Alba ed entrerà nel territorio del Comune di Carmagnola alle Due Province (tra le 16:10 e le 16:38); tre minuti più tardi sarà nei pressi di Cavalleri e Fumeri.
Tour de France a Carmagnola, le strade chiuse lunedì 1° luglio
L’ingresso in città a Carmagnola (da via Sommariva e dal sottopasso di Santa Rita) è previsto tra le 16:14 e le 16:42: le strade resteranno comunque chiuse già dalle 13 circa e fino alle 17-17:30, dopo il transito di tutti gli atleti e i veicoli del Tour.
Tra le 16:25 e le 16:54 il passaggio nei pressi di Carignano, arrivando dal ponte sul Po lungo la ex Statale 20 e proseguendo sulla Provinciale 142 in direzione Piobesi Torinese. Appena superata l’area industriale piobesina, tra le 16:33 e le 17:03, il percorso seguirà la SP 145 verso Vinovo.
Vinovo: le modifiche alla viabilità per il passaggio del Tour de France
L’ingresso a Vinovo avverrà da via Piobesi, con attraversamento dell’abitato lungo via Circonvallazione, tra le 16:37 e le 17:07. Quindi passaggio a Garino tra le 16:41 e le 17:12, per poi avviarsi verso il traguardo di Torino tramite Stupinigi.
I ciclisti, anche in Piemonte, saranno preceduti dalla Carovana pubblicitaria del Tour de France, che percorrerà le stesse strade della corsa con orari anticipati di circa due ore rispetto a quelli prima indicati: eventuali soste lungo il percorso, però, non sono state ancora comunicate.
Ceresole d’Alba si colora di giallo per il Tour de France 2024