Sovente capita di sentir dire che il territorio del comune di Carmagnola è molto vasto; questo è sicuramente vero, com’è vero però che racchiude alcune gemme non note a tutti e sempre belle da visitare.
La scorsa domenica, 21 maggio, Legambiente “Il Platano” è stata ospite degli amici di “Pro Natura Carmagnola” presso presso l’oasi di Ceretto, nata sulla cava di proprietà di Unical che insiste a cavallo dei comuni di Carmagnola e Carignano.
Il progetto di rinaturalizzazione del luogo è stato seguito dai volontari di Pro Natura che, negli anni e con la collaborazione anche economica dell’azienda cavatrice, hanno creato un’oasi didattico naturalistica di sicuro interesse e di pregio paesaggistico.
In questa splendida cornice, i circa 50 partecipanti sono stati accompagnati dal Prof. Casanova alla scoperta del luogo, della sua evoluzione negli ultimi anni e dei suoi abitanti più maestosi: il fiume, il lago di cava e gli alberi.
Per i più piccini ci sono stati poi giochi ed attività per avvicinarli alla bellezza dell’ambiente naturale, anche grazie al centro didattico presente in loco.
La giornata si è conclusa con la visita alla Dacia Russa, oggi gestita dall’associazione Pescatori di Carmagnola, confinante con l’oasi e sul cui terreno si trovano un bellissimo stagno e alcune vasche usate per il ripopolamento ittico.
Il gruppo è stato infeine raggiunto dalla sindaca Gaveglio, che non è voluta mancare per un saluto.
Il circolo Legambiente ringrazia ancora i cugini di Pro Natura: “con i quali condivide la passione e l’amore per ambiente e natura e con i quali è iniziato un percorso di sempre maggiore collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni e nell’interesse di tutti noi cittadini“.