Il “Pane di Grani Piemontesi e ‘Nduja di Calabria” nuova DeCO di Santena

372

Il “Pane di Grani Piemontesi e ‘Nduja di Calabria” dell’azienda Grano Factory srl di Santena entra nel registro DeCO (Denominazione Comunale di Origine).

Il prodotto è inserito nel registro De.C.O

Su richiesta di Sergio Scovazzo, socio e responsabile della produzione dell’azienda Grano Factory di Santena, il “Pane di Grani piemontesi e ‘Nduja di Calabria” entra nel Registro DeCO (Denominazione Comunale di Origine).

Il riconoscimento sarà consegnato sabato 16 dicembre alle 13, nella sala principale del Consiglio Comunale, durante l’evento SanteNatale.

L’assessore alle attività produttive Silvia Migliore afferma: “L’inserimento di questo pane nel Registro DeCO conferma l’autenticità e qualità del prodotto, proteggendo e promuovendo i tesori culinari tipici del territorio e portando in tavola la tradizione”.

Nuova auto per il parco mezzi della Polizia Locale di Santena

Questo pane è interamente composto da Grani Piemontesi e rappresenta l’eccellenza della produzione di cereali in tutta la regione. La ‘Nduja, custodendo i sapori dominanti e avvolgenti del territorio calabrese, permette la creazione di una fusione delle due materie prime e la nascita di un prodotto che lega due tradizioni santenesi.

L’iscrizione nel Registro DeCO sancisce ufficialmente il valore di questo connubio, garantendo la tutela e la promozione di un patrimonio culinario che abbraccia le radici del Piemonte e della Calabria. Inoltre, è un traguardo che riconosce alle comunità la passione e l’impegno che impiegano per contribuire a mantenere viva e in continua evoluzione la cultura enogastronomica del territorio, capace di unirsi ad altre originando nuovi prodotti.

Il sindaco di Santena Roberto Ghio conclude: “È un’importante opportunità che contribuirà a preservare e a promuovere l’eccellenza della tradizione enogastronomica locale. È molto più di una semplice attestazione di qualità, simboleggia ulteriormente il legame che la città di Santena ha non solo con la città di Riace, ma con la Calabria in generale”.

Nuovi pediatri nei Comuni di Santena e Vinovo