Jordan Davide Debar, di Carmagnola, ha vinto l’Europeo Under 18 di Pétanque in spagna con la maglia della Nazionale azzurra, battendo i padroni di casa in una sofferta finale.
Si è laureato campione europeo di bocce il giovane carmagnolese Jordan Davide Debar, componente della terna azzurra che si è aggiudicata il campionato continentale Juniors 2024.
Guidato da Mosè Nassa e dal tecnico Fabio Dutto, insieme ai compagni di squadra Jacopo Milazzo e Fabio Musso, Debar ha contribuito in modo determinante al successo della Nazionale italiana Under 18 alla tredicesima edizione degli Europei giovanili, quest’anno svoltisi in Andalusia (Spagna).
Si tratta del primo oro assoluto di categoria vinto dagli Azzurri, dopo tre argenti e un bronzo nelle edizioni passate. La finale è stata proprio contro i “padroni di casa” spagnoli, favoriti della vigilia ma poi sconfitti dall’Italia per 13-9.
«E’ stata una vittoria sofferta a causa di un avvio di partita in salita -ha dichiarato il capo-delegazione Nassa a fine gara- Dopo due giocate eravamo sotto per 8-0. La forza mentale e la determinazione dei ragazzi ci hanno permesso di reagire e ribaltare il risultato. È stata una vittoria storica, raggiunta con la forza del gruppo e la compattezza di squadra».
Sulla stessa lunghezza d’onda, il commissario tecnico dell’Italpetanque, Fabio Dutto: «I ragazzi sono stati spettacolari -ha aggiunto- Hanno giocato con il rispetto dell’avversario e con una grinta unica».