Messori Ioli lascia l’Asl TO5: va a guidare il Regina Margherita

590

Il direttore sanitario dell’Asl TO5, Giovanni Messori Ioli, è stato nominato commissario della nascente Azienda ospedaliera pediatrica “Regina Margherita” di Torino.

Asl TO5 direttori Messori Ioli
Giovanni Messori Ioli, già direttore sanitario dell’Asl TO5, sarà commissario della nuova Azienda ospedaliera pediatrica Regina Margherita di Torino

Il direttore sanitario dell’Asl TO5, Giovanni Messori Ioli, è stato nominato commissario della nascente Azienda ospedaliera Regina Margherita di Torino.

Il prestigioso incarico -che prevede il distacco dell’ospedale pediatrico dalla Città della Salute e della Scienza- è stato comunicato ieri dalla Giunta regionale. Messori Ioli vanta lunga esperienza nella direzione di importanti Aziende sanitarie e ospedaliere del Piemonte.

«Desidero ringraziare il direttore sanitario uscente per la preziosa collaborazione prestata in questi anni –dichiara il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Michele PescarmonaLa sua indiscussa competenza e la sua elevata professionalità saranno la garanzia di un percorso nuovo per l’ospedale pediatrico Regina Margherita. Sono certo, con queste parole, di interpretare il pensiero di tutta l’azienda che per anni lo ha conosciuto e apprezzato le qualità di guida sanitaria».

Ospedale unico Asl TO5, al via la progettazione: sarà realtà nel 2030?

Giovanni Messori Ioli, chierese, ha una laurea in medicina e chirurgia. Già direttore del Controllo di gestione dell’Asl TO5, ha ricoperto incarichi in diverse aziende del Piemonte a iniziare dall’Asl di Asti, dove ha ricoperto incarico di commissario proprio nel periodo dell’emergenza Covid.

Prima ancora è stato direttore sanitario al Mauriziano e all’Asl CN2 di Alba. Sempre nell’Asl TO5 è stato direttore di presidio facente funzioni dell’ospedale Maggiore di Chieri. Ha frequentato numerosi corsi di formazione: tra i più recenti, quello di formazione manageriale di struttura complessa ospedaliera e territoriale e di Direzione sanitaria aziendale svoltosi alla Città della Salute e della Scienza di Torino.

Asl TO5, svolta nella terapia del reflusso gastroesofageo