Il Covar 14 rilancia sul compostaggio domestico nei Comuni rurali

125

A Castagnole, Lombriasco, Pancalieri, Virle e Osasio il Consorzio Covar 14 avvia da oggi una nuova fase di controlli e sensibilizzazione sulla pratica del compostaggio domestico per smaltire i rifiuti organici.

covar 14 compostaggio domestico
Una giovane Marija effettua un controllo all’interno di una compostiera domestica tradizionale (foto: Ufficio Stampa Cooperativa ERICA)

Riparte da oggi, 1° luglio, la campagna di comunicazione sul compostaggio domestico lanciata dal Consorzio Covar 14 nei Comuni di Castagnole Piemonte, Lombriasco, Pancalieri, Virle Piemonte e Osasio.

L’iniziativa -denominata “Mi impegno per il mio territorio, faccio il Compost!”- è nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini dei cinque Comuni coinvolti su quella che è la pratica  di trasformare il rifiuto organico in una risorsa utile per le piante o il giardino.

Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14

Ripartono pertanto consueti controlli domiciliari (a campione) per gli utenti che hanno deciso di iscriversi all’Albo compostatori comunale, usufruendo quindi della scontistica sulla parte variabile della tassa rifiuti.

I controlli verranno effettuati secondo questo programma:

  • Castagnole Piemonte: lunedì 1 e martedì 2 luglio
  • Lombriasco: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio
  • Negli altri comuni interessati (Pancalieri, Virle e Osasio) verranno effettuati nella seconda metà di luglio, con dettaglio che verrà comunicato in seguito.

World Plogging Championship, eco-runner di tutto il mondo contro i rifiuti

«Durante i controlli, l’operatore verificherà alcuni elementi di natura generale per aggiornare l’albo compostatori -spiegano dalla Cooperativa ERICA, che coordina la campagna- Oltre a verificare che le famiglie iscritte all’albo compostatori non immettano l’umido nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani, e autorizzare l’eventuale sconto sulla tassa rifiuti, questi controlli serviranno a instaurare un dialogo sulla raccolta differenziata in generale. Durante i sopralluoghi i tecnici saranno a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi sui servizi di raccolta e sulla corretta separazione delle singole frazioni di rifiuto».

Simboli di riciclabilità: un valido aiuto per una corretta raccolta differenziata

Il presidente di Covar 14, Leonardo Di Crescenzo, sottolinea che «la pratica del compostaggio ha senza dubbio vantaggi ambientali ed economici ed è per questo che il nostro Consorzio ha deciso di promuovere una campagna dedicata al tema in alcuni Comuni chiave, con l’obiettivo di raggiungere l’adesione del maggior numero di nuovi compostatori».

È possibile rimanere aggiornati sulle attività attraverso la pagina Facebook consortile.

Littering e rifiuti abbandonati, una campagna nelle Langhe e nel Roero per contrastare questi fenomeni