Il Consorzio rifiuti premia le migliori tesi sul tema

666

Il Consorzio rifiuti Covar14, con sede a Carignano, ha istituito un  con l’obiettivo di riconoscere il valore degli studi sul tema, in collaborazione con il Dipartimento di igiene ambientale del Politecnico di Torino.

In palio ci sono due premi (rispettivamente da 1.000 e 500 euro) destinati a tesi di laurea magistrale/specialistica in area tecnico-scientifica, discusse presso atenei piemontesi da non più di 18 mesi della candidatura al concorso e che abbiano ottenuto almeno 100/110 come valutazione finale. Il tema può spaziare tra la gestione del rifiuto, i materiali riciclabili, i rifiuti industriali, il compost, la valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, l’educazione ambientale, gli impianti per il trattamento dei rifiuti, la gestione delle discariche, il periodo di post conduzione delle discariche e la tariffa rifiuti. Un valore aggiunto avranno le tesi con contenuto e approccio innovativo riferite alle attività del Consorzio.

«Questo concorso rappresenta il primo accesso all’orbita didattica e di ricerca che, per un consorzio come il nostro, è un settore con grandi prospettive -commenta Stefano Napoletano, vicepresidente del

SAMSUNG

Covar e promotore dell’iniziativa- L’iniziativa non vuole essere fine a se stessa, ma ci proponiamo di darle continuità, con l’obiettivo di creare un bacino di ricerca, che coinvolga i tesisti e li spinga a dedicare i propri studi ai nostri impianti e servizi».

Le candidature vanno presentate on line all’indirizzo servizi@covar14, o su cdrom da inviare via posta raccomandata con ricevuta di ritorno a Consorzio Valorizzazione Rifiuti 14, via Cagliero 3/I, 10041 Carignano (Torino) entro il prossimo giugno.

Con la tesi, la domanda di partecipazione deve contenere un abstract (massimo 4 facciate) in formato pdf, una breve lettera di accompagnamento del docente che ha seguito la stesura dello studio, il curriculum vitae redatto in formato europeo, il modulo di accompagnamento preimpostato e pubblicato sul sito www.covar14.it. La commissione di valutazione sarà composta da esponenti del Covar14, affiancati da docenti universitari e professionisti con competenze specifiche.

r. est.