Cosmin Dumitrescu, console della Romania a Torino, ha visitato il Comune di Carmagnola incontrando il sindaco Gaveglio e l’Amministrazione per discutere di collaborazioni future, a partire dall’ambito economico.
![console Romania carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2024/01/console-romania-a-carmagnola.jpg)
Il nuovo console della Romania a Torino, Cosmin Dumitrescu, si è recato in visita ufficiale al Comune di Carmagnola, incontrando il sindaco Ivana Gaveglio e il presidente del Consiglio comunale, Filiberto Alberto.
«Abbiamo parlato in generale della Comunità romena presente in città (di gran lunga la più numerosa tra quelle straniere a Carmagnola, con 1.475 persone residenti, ndr) -dichiara Gaveglio- Abbiamo anche trovato comune interesse nello sviluppo di attività lavorative con il coinvolgimento delle Camere di Commercio, anche organizzando un forum economico».
Console e Amministrazione si sono anche confrontati sulla possibilità di garantire -come peraltro già fatto in passato, anche per altre Comunità straniere- la possibilità di votare alle Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo il prossimo 9 giugno, con istituzione di un seggio ad hoc a Carmagnola rivolto ai cittadini romeni.
Non si è parlato, invece, dell’ipotesi di costruire una nuova chiesa romeno-ortodossa a Carmagnola, ipotesi che era circolata nei mesi scorsi quando venne alla ribalta il futuro dell’ex “chiesetta di legno” di San Francesco, in via Savonarola a Salsasio.
«Il Comune non ha neppure ancora completato l’atto di acquisto di quell’area, sarebbe davvero prematuro discutere di qualsiasi destinazione futura», taglia corto il sindaco.