L’Amministrazione comunale di Vinovo informa i cittadini sui pericoli di petardi e botti di Capodanno -che sono vietati in pubblico- e fornisce una serie di consigli utili per tutelare gli animali domestici.
Il Comune di Vinovo informa sui rischi legati all’uso dei petardi e dei botti di Capodanno: sono infatti sempre numerosi gli incidenti causati dai fuochi d’artificio.
Fanno sapere dall’Amministrazione: “Si ricorda che il regolamento della Polizia Urbana di Vinovo, per salvaguardare la sicurezza e il decoro del paese, vieta di accendere fuochi o gettare oggetti accesi nelle strade e nei luoghi di passaggio pubblico”.
5 consigli per feste sostenibili + un appello accorato: zero botti a Capodanno
Sul sito del Comune è anche possibile trovare alcuni consigli utili su come comportarsi con gli animali domestici durante i botti di capodanno: tenere cani e gatti dentro casa, meglio se in una stanza lontana dai possibili rumori e in penombra, attenuare l’effetto dei botti dei fuochi artificiali accendendo la radio o la televisione e non lasciare cani e gatti da soli all’esterno, perché potrebbero farsi male, scappare oppure, se ai piani alti, buttarsi giù. Infine è consigliabile non legare i cani alla catena, perché nella foga di liberarsi potrebbero strozzarsi da soli.
“Facciamo in modo che l’inizio dell’anno sia una festa non solo per noi, ma anche per tutti i nostri amici animali, domestici e non”, concludono dal Comune.
Capodanno senza botti né lanterne cinesi. Ed è festa per tutti!