La Polizia locale del Comune di Carmagnola ha affidato a una ditta esterna la stampa, l’imbustamento e la spedizione delle multe, impegnando quasi 140 mila euro.
“Esternalizzare questo servizio consente di diminuire i tempi di lavorazione, con una conseguente accelerazione del flusso di cassa -spiegano dal Comando- Inoltre è da ritenersi conveniente rispetto ai costi diretti e indiretti che verrebbero altrimenti sostenuti dall’Amministrazione“.
Inoltre -fatto non secondario viste le ormai storiche carenze di organico tra i vigili urbani di Carmagnola- questa procedura permette anche una migliore gestione del personale, sollevandolo da attività puramente amministrative e manuali, prive di contenuto professionale, come stampare, imbustare e spedire i verbali.
La stessa Polizia locale carmagnolese ammette che il numero di sanzioni da gestire è “ingente”, considerati anche le recenti attivazioni di sistemi per la rilevazione automatica della velocità, a partire dal velox fisso tra Salsasio e Carignano, nonché di telecamere che monitorano i passaggi con il semaforo rosso e le violazioni della ZTL nel centro storico.