Contro nevicate e gelate invernali, il Comune di Carmagnola ha predisposto il servizio di sgombero neve e di spargimento sale e sabbia fino a marzo 2023, con una spesa prevista di circa 113 mila euro.
In vista delle gelate notturne e di possibili nevicate, il Comune di Carmagnola ha messo a punto il servizio di sgombero neve e di spargimento sale e sabbia per tutto il periodo invernale, fino a marzo 2023 compreso.
Il piano riguarda innanzitutto tutte le strade presenti sul territorio comunale, comprese quelle di competenza della Città metropolitana di Torino e dell’Anas (Provinciali e Statali), nonché sovrappassi e sottopassi.
Attenzione specifica è stata quindi dedicata a marciapiedi di scuole, fabbricati comunali o di interesse pubblico (come l’ospedale) e alle piste ciclabili, nonché alle aree mercatali nelle giornate del mercoledì e del sabato.
Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo
Il servizio sarà suddiviso tra 12 diverse ditte, anche imprese agricole del territorio, ciascuna con aree di intervento e compiti specifici.
È stata prevista una spesa complessiva di circa 113 mila euro più Iva, anche se “gli importi definitivi saranno quantificati in base alle prestazioni svolte“, in quanto l’appalto verrà contabilizzato a misura.
Commentano dal Comune: “L’obiettivo è garantire l’immediato servizio di sgombero della neve e lo spargimento del sale e sabbia mediante mezzi idonei su tutto il territorio comunale, per garantire la sicurezza del transito veicolare e ciclo-pedonale sia nelle sedi stradali che negli spazi pubblici”
Inverno senza neve in montagna, un video per riflettere sulla crisi climatica