Grazie a un contributo del Ministero dell’Interno, il Comune di Carmagnola organizzerà ulteriori attività di sensibilizzazione sui temi della legalità e della lotta alle mafie.
Prosegue l’impegno del Comune di Carmagnola contro le mafie e per diffondere la cultura della legalità, a partire dalle scuole, con nuove iniziative che verranno organizzate grazie a un contributo assegnato dal Ministero dell’Interno.
Il messaggio dei ragazzi di Carmagnola contro le mafie in due cortometraggi
Si tratta, nello specifico, di circa 10 mila euro che permetteranno -nel mese di novembre- di organizzare degli incontri formativi rivolti agli studenti delle scuole superiori e a tutta la popolazione sul tema della ’ndrangheta in Piemonte, con un focus sul processo Rinascita Scott, Carminius – Fenice e sull’attuale situazione in città. Sono inoltre previste due rappresentazioni teatrali sul tema, nell’auditorium dell’Istituto Roccati.
Grande successo per l’incontro contro le mafie al “Baldessano Roccati” di Carmagnola
«Intendiamo continuare a promuovere iniziative finalizzate all’educazione alla legalità, alla prevenzione, alla lotta contro la criminalità organizzata e alla sensibilizzazione della società civile», commenta il vicesindaco Alessandro Cammarata, che per anni è stato oggetto di minacce di stampo mafioso.
Il Comune di Carmagnola ha infatti intrapreso da tempo un cammino di sensibilizzazione sui temi della lotta alle mafie, nel 2017 aderendo alla Giornata nazionale contro tutte le mafie, impegnandosi in percorsi di educazione alla legalità nei confronti delle scuole e della popolazione. Da tre anni fa quindi parte dell’associazione “Avviso Pubblico”, una rete di Enti locali impegnati nel promuovere la cittadinanza responsabile.
Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti