Il Comune di Carmagnola progetta la nuova viabilità di via Quintino Sella

635

In attesa che l’INAIL proceda con i lavori di costruzione della nuova scuola materna di via Quintino Sella, il Comune di Carmagnola ha iniziato a progettare la nuova viabilità della zona.

viabilità via quintino sella Carmagnola
Il Comune di Carmagnola si occuperà della viabilità stradale su via Quintino Sella, nei pressi della costruenda scuola materna a servizio dell’area sud della città

Il Comune di Carmagnola ha avviato la progettazione della nuova viabilità in via Quintino Sella, in vista della futura attività della nuova scuola materna, la cui costruzione è da alcuni mesi nelle mani dell’INAIL.

«L’ingresso per i bambini sarà dal lato del complesso Agorà, da viale Barbaroux, in modo da risultare maggiormente “protetto” -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- Su via Sella andremo comunque a realizzare alcuni interventi di urbanizzazione a supporto della nuova struttura».

Si tratta, in particolare, della realizzazione di un contro-viale per favorire l’accesso alla scuola, affiancato da alcuni parcheggi per le auto e da un marciapiede pedonale.

Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall'Inail

Sono in pieno svolgimento i lavori in via Quintino Sella, per realizzare la nuova scuola materna di Carmagnola Sud. L'intervento, da quasi sette milioni di euro, è a cura dell'Inail. Sono stati avviati e risultano in pieno svolgimento i lavori… Leggi tutto Carmagnola: aperto il cantiere per la nuova scuola materna costruita dall'Inail

L’operazione urbanistica avrà un costo per le casse comunali che è stato stimato in 165 mila euro, per i quali saranno molto probabilmente accesi dei nuovi mutui, da inserire nel bilancio 2024.

Quali saranno le tempistiche dell’intervento? «Al momento non siamo in grado di stimarle, perché dovranno essere coordinate con la costruzione della scuola materna -sottolinea Cammarata- Al momento l’INAIL (che ha fatto un investimento da circa sette milioni di euro, ndr) non ci ha fornito un cronoprogramma aggiornato, anche se siamo stati informati di uno stop temporaneo ai lavori per consentire una variazione tecnica al progetto della nuova struttura. Il cantiere, e relativi tempi, sono però completamente in mano a loro».

Nuova materna di via Sella, c'è l'accordo tra Carmagnola e Inail

Sottoscritto l'accordo tra Comune di Carmagnola e INAIL per la costruzione della nuova scuola materna di via Quintino Sella, con un investimento complessivo di oltre sei milioni di euro da parte dell'Istituto. Via libera dalla Giunta comunale alla firma dell'accordo… Leggi tutto Nuova materna di via Sella, c'è l'accordo tra Carmagnola e Inail