Il Carmagnolese.it

Il Comac di Carmagnola inaugura il modellino della nave “Città di Milano”

In programma a Carmagnola l’inaugurazione del modellino della nave “Città di Milano”, realizzato dai maestri d’ascia del COMAC.

La Regia Nave “Città di Milano” in una foto del 1890: il COMAC di Carmagnola ne ha realizzato il modellino in scala, che verrà presentato domani (foto: Wikipedia)

Domani, sabato 20 maggio 2023, si terrà l’inaugurazione del modellino della règia nave “Città di Milano”, realizzato dalle maestranze del COMAC, il laboratorio di modellismo navale dei marinai di Carmagnola.

L’evento è in programma alle ore 11:30 nella sede COMAC, presso la casa di Riposo Umberto I, in via del Porto 60. Vi parteciperanno la Direzione del museo civico navale, l’ANMI Carmagnola, I Delfini OdV, oltre alla direttrice dell’Umberto I e a una rappresentanza del Comune di Carmagnola.

Modellismo navale: una vetrina in municipio a Carmagnola

Dopo il “varo“, sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco per festeggiare il ritorno alla piena operatività della scuola di modellismo navale carmagnolese.

«Si tratta dell’ultimo “gioiello” realizzato dai nostri maestri d’ascia, che finalmente è stato portato a termine -dichiara Giuseppe Di Giugno, presidente ANMI CarmagnolaIl cantiere di questa “nave” ha subito un stop importante a causa del Covid e la sua consegna assume per noi un significato molto particolare perché coincide con la fine dei problemi legati alla pandemia e al riavvio pieno di tutte le attività dei Marinai di Carmagnola».

La seconda guerra mondiale a Carmagnola nelle “interviste possibili” del Museo Navale