In programma a Carmagnola l’inaugurazione del modellino della nave “Città di Milano”, realizzato dai maestri d’ascia del COMAC.
Domani, sabato 20 maggio 2023, si terrà l’inaugurazione del modellino della règia nave “Città di Milano”, realizzato dalle maestranze del COMAC, il laboratorio di modellismo navale dei marinai di Carmagnola.
L’evento è in programma alle ore 11:30 nella sede COMAC, presso la casa di Riposo Umberto I, in via del Porto 60. Vi parteciperanno la Direzione del museo civico navale, l’ANMI Carmagnola, I Delfini OdV, oltre alla direttrice dell’Umberto I e a una rappresentanza del Comune di Carmagnola.
Dopo il “varo“, sarà offerto a tutti i partecipanti un rinfresco per festeggiare il ritorno alla piena operatività della scuola di modellismo navale carmagnolese.
«Si tratta dell’ultimo “gioiello” realizzato dai nostri maestri d’ascia, che finalmente è stato portato a termine -dichiara Giuseppe Di Giugno, presidente ANMI Carmagnola– Il cantiere di questa “nave” ha subito un stop importante a causa del Covid e la sua consegna assume per noi un significato molto particolare perché coincide con la fine dei problemi legati alla pandemia e al riavvio pieno di tutte le attività dei Marinai di Carmagnola».
La seconda guerra mondiale a Carmagnola nelle “interviste possibili” del Museo Navale