Il progetto “Il baule dei tesori”, realizzato dalla Onlus carmagnolese, propone laboratori artistici nelle scuole per l’inclusione delle persone autistiche.
L’Associazione carmagnolese “Angeli di Ninfa” Onlus presenta i progetto “Il baule dei tesori”, con laboratori artistici per le scuole sul tema dell’inclusione delle persone autistiche.
Al centro del progetto c’è un libro di poesie e racconti illustrati, realizzato da Luisa Di Biagio, psicologa, membro della British Psychological Society e autrice di numerose pubblicazioni ed eventi formativi; è una professionista autistica, madre di un bambino autistico e attivista per i diritti delle persone con autismo.
«I laboratori offrono la possibilità di entrare in contatto in modo attivo con le storie del libro, realizzare concretamente lavori e immagini attinenti e partecipare alla seconda fase del progetto, una mostra virtuale che illustrerà ogni passaggio delle storie -spiegano da Angeli di Ninfa– Ogni laboratorio sarà strutturato e supervisionato da una psicologa e al termine dei lavori il lavoro cognitivo favorirà l’apprendimento e la collocazione adeguata dei valori».
I destinatari sono alunni e docenti delle scuole, dalla materna alle superiori, con programmi diversificati a seconda delle specifiche esigenze di sviluppo e di ruolo.
«Con questa iniziativa vogliamo favorire l’apprendimento e la divulgazione dei valori di accoglienza e rispetto, la conoscenza della diversità e il riconoscimento dell’arricchimento reciproco, favorendo il senso di appartenenza, l’aumento dell’autostima e la cooperazione; aumentare l’empatia attraverso la partecipazione attiva e giungere all’elaborazione consapevole di pregiudizi e credenze disfunzionali».
Le fiabe del libro sono attualmente in fase di traduzione nella lingua dei segni.
Il progetto è realizzato anche grazie alla collaborazione con Monica Fiorin, speaker di Radio SP30, che ha realizzato assieme all’autrice la versione audio del libro.