Il Carmagnolese.it

Il Banco Farmaceutico promuove il recupero dei medicinali

Sabato 13 febbraio è in programma la 16esima edizione della Giornata nazionale di raccolta del farmaco, con migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti in tutta Italia per invitare i cittadini a donare farmaci agli Enti assistenziali della propria città.

«Ogni Ente viene convenzionato a una o più farmacie, in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione –spiegano i promotori- Sul territorio carmagnolese è possibile partecipare, recandosi nelle farmacie Amedei e Comunale, acquistando un farmaco da banco che verrà donato ai più bisognosi».

Il Banco Farmaceutico, inoltre, sta lavorando a Carmagnola per implementare un’attività di recupero dei farmaci validi non scaduti. «Si tratta di un progetto attivo da circa un anno nel Comune di Torino e in alcuni altri centri della provincia, che ha permesso di raccogliere 48 mila farmaci, per un totale di 500 mila euro, che sono stati ridistribuiti a 14 Enti benefici –spiegano- A Carmagnola è presente ora un contenitore, collocato nella Farmacia Borgo Vecchio, che è legato all’attività del Sermig, che si occupa già da anni di raccogliere i farmaci e di farli pervenire agli ambulatori con personale medico della sede di Torino».

La Farmacia comunale e la Croce Rossa Italiana si sono dimostrati disponibili ad attivare una nuova sinergia e il Cisa31 intende agevolare l’avvio del progetto, informando i portatori di interesse su tutto il territorio per attivare ulteriori punti di raccolta.