Annunciato un ricco programma per l’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola, che si prepara alla Settimana dell’Otium, iniziativa di carattere culturale rivolta agli studenti.

È prevista per fine gennaio una settimana dedicata all’otium, organizzata dall’Istituto superiore carmagnolese “Baldessano-Roccati” per i suoi studenti. Saranno coinvolti negli incontri attori teatrali e ospiti provenienti dall’ambiente accademico, in particolare dall’Università degli Studi di Torino.
Sono in programma interventi di Giulio Guidorizzi (“Enea, lo straniero”), Martina Merletti (“Ciò che nel silenzio non tace”), Claudia Cravero (“Vita Nova di Dante Alighieri, una parafrasi creativa”), Vincenzo Crupi (“Galileo uno di noi: un esperimento fra storia, scienza e letteratura”) e Stefano Rozzi (con la conferenza “Verso isole incantate, verso altri amori, verso forze arcane”) .
La compagnia “Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa” proporrà il seminario/recital “Da Omero a Joyce“, dal poema omerico all'”Ulisse” di James Joyce, e il progetto “Voce di poeti“, con “La ballata del vecchio marinaio” di Samuel Taylor Coleridge. Sarà messo in scena dalla compagnia “L’aquila Signorina” lo spettacolo “Gli occhiali di Rosalind“, sulle vicende di Rosalind Franklin.
La conferenza “Verso isole incantate, verso altri amori, verso forze arcane” vedrà la partecipazione di alcuni docenti dell’Università di Torino, come Massimiliano Ornaghi e Ermanno Malaspina. Presenteranno anche Micol Jallà e Anna Magnaldi, Alberto Crotto, la professoressa Valentina Piras, Federica Lazzerini (PhD Oxford University) e Gemma Storti (PhD Ohio State University).
La serie di incontri, che si potrà seguire in diretta streaming, si terrà nell’auditorium dell’istituto dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022.