Gli alunni dell’istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola hanno valutato i film concorrenti ai David di Donatello 2021, nella sezione giovanile.
Gli studenti dell’Istituto superiore Baldessano-Roccati di Carmagnola sono stati parte della Giuria nazionale del premio “David di Donatello”: dopo aver guardato le pellicole candidate al Premio Giovani 2021, i partecipanti hanno espresso le proprie preferenze e scritto un elaborato in merito.
La partecipazione è nata da un’idea di Anna Torazza del Cinema Elios, che ha coinvolto Karmamovie, il laboratorio cinematografico scolastico.
L’esperienza si è rivelata stimolante, poiché l’elaborato finale ha richiesto ai giovani giurati capacità di critica e di approfondimento. Si è rivelata fondamentale anche la partecipazione dei docenti di Lettere, che hanno incoraggiato e aiutato gli alunni.
Hanno ricevuto un’accoglienza particolarmente positiva, a pari merito, i film “18 regali”, “I migliori anni” e “Volevo nascondermi”. Quest’ultimo è stato decretato vincitore per le categorie “miglior film” e “miglior attore protagonista”, con Elio Germano, dalla giuria dei critici e degli operatori del Cinema.
Il Premio Giovani 2021 dei David di Donatello è quindi andato a “18 regali”, diretto dal piemontese Francesco Amato, originario di Bra. Il film si è ispirato alla straordinaria storia di Elisa Girotto, la donna che ha commosso il mondo lasciando 18 regali per i futuri compleanni della figlia, dopo aver scoperto di avere poco tempo per vederla crescere.
“Nonostante il periodo difficile, la passione del Baldessano-Roccati per il Cinema non si è spenta -commenta la professoressa Cravero, dopo la positiva esperienza ai David di Donatello 2021- Un ringraziamento va anche al professore Olivero e ai nostri ex allievi, che da anni promuovono laboratori di Cinema all’interno dell’istituto.”