All’Arimondi Eula di Racconigi e Savigliano alcune iniziative per far riflettere gli alunni in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Gli studenti dell’Istituto “Arimondi Eula” di Savigliano e Racconigi, in occasione della giornata in ricordo delle vittime delle mafie, sono stati protagonisti di un momento di riflessione tramite la visione del film “Il delitto Mattarella“.
Il 19 marzo poi gli alunni, insieme ad altri 3500 allievi di diverse scuole italiane, hanno avuto la possibilità di dialogare con Sergio Rizzo (scrittore, saggista, giornalista), Aurelio Grimaldi (regista del film) e Leonardo Agueci (ex magistrato antimafia). Tre delle sette domande che hanno animato il dibattito sono state formulate da allievi dell’Arimondi Eula, che hanno partecipato all’incontro con grande interesse.
“Da anni l’Arimondi Eula è attivo nella divulgazione della lotta anti mafia con assemblee, spettacoli teatrali e convegni. In un anno con molte difficoltà legate al Covid l’iniziativa sembra un raggio di luce che filtra nella nebbia –spiegano dalla scuola- L’incontro è stato organizzato grazie all’iniziativa del dipartimento di storia e filosofia dell’Istituto, coordinato dal professor Carlo Turco, docente ma anche critico cinematografico, in collaborazione con il professor Maurizio Biancotti”.
Il film è stata accompagnata da commenti e spiegazioni da parte degli insegnanti, che hanno reso la visione serena e scorrevole per gli alunni.