I bambini di Carmagnola presentano la loro città ideale

1

Grazie al progetto Kilovap, il Comune di Carmagnola ha coinvolto i bambini delle scuole elementari nella progettazione della ZTL scolastica in viale Garibaldi, chiedendo loro di esprimersi sulla città che vorrebbero per il loro futuro. Il video-servizio.

bambini carmagnola progetto kilovap
Un momento della presentazione del progetto Kilovap per le scuole primarie di Carmagnola, grazie al quale i bambini e le bambine di otto classi elementari hanno potuto dire la loro sulla città che vorrebbero

Come sarebbe la città che i bambini di Carmagnola vorrebbero per il loro futuro? Cosa si impegnano a fare per avere un mondo più pulito? A queste ed altre domande hanno risposto gli alunni delle scuole elementari (Istituti comprensivi I e III), nell’ambito del progetto Kilovap – Km di vita e di aria pulita, promosso dal Comune.

I risultati del lavoro svolto sono stati presentati in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, iniziata il 16 settembre e che terminerà il 23, con una mostra dei poster e degli scritti realizzati dalle otto classi coinvolte, dai quali si coglie come il tema sia molto sentito dalle giovani generazioni, che sognano una Carmagnola con più natura e meno auto in circolazione.

«Il percorso nelle Primarie è stato avviato lo scorso maggio per sensibilizzare sulle Politiche di mobilità sostenibile -spiega Fabrizio Turello, che ha seguito il progetto per l’Ufficio tecnico comunale- Da ottobre, sullo stesso tema, coinvolgeremo invece studenti e studentesse delle scuole superiori, con l’obiettivo di ascoltare le diverse fasce d’età».

Il video-servizio della giornata di presentazione di Kilovap (qui sul canale YouTube ufficiale de “Il Carmagnolese”)

Il tutto è infatti finalizzato ad accompagnare l’intervento di realizzazione della cosiddetta ZTL scolastica, ovvero una zona a traffico limitato che verrà attivata negli orari di frequentazione delle aree intorno alle scuole di viale Garibaldi, secondo un progetto da 300 mila euro co-finanziato dalla Città metropolitana di Torino.

«Ci permetterà di mettere in sicurezza un’importante area di Carmagnola molto frequentata dai nostri ragazzi -sottolinea il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore a lavori pubblici e istruzione- Per questo abbiamo scelto di ricorrere alla progettazione partecipata, coinvolgendo direttamente quelli che saranno i primi fruitori della zona e beneficiari del progetto».

Cristina De Stefano

A Carmagnola finanziata la nuova ZTL “scolastica” in viale Garibaldi