In occasione della manifestazione “Questo è Halloween”, la Lav Carmagnola organizza un concorso e iniziative di sensibilizzazione contro le superstizioni legate ai gatti neri.
La manifestazione “Questo è Halloween” 2021, in programma nella giornata di domenica 31 ottobre, ha come tema i gatti neri, per sensibilizzare sulle tematiche animaliste care alla Lav Carmagnola.
“Con il motto “Se incontri un gatto nero… adottalo!” questa edizione intende sfatare le superstizioni e le paure che sin dall’antichità pesano su questi animali, per far conoscere la loro vera e dolce anima a grandi e piccini“, commentano dall’Associazione.
Halloween e gatti neri: le origini di una superstizione anacronistica
L’obiettivo dell’iniziativa è di ribaltare la prospettiva: “Il gatto nero non si presenterà come un portatore di cattiva sorte ma negli eventi finirà per rivelarsi come un amorevole animale, fedele compagno e protettore della casa, che porterà la serenità contro i malvagi“.
Ad affiancare la LAV Carmagnola vi saranno anche le “Volontarie Attive“, da tempo impegnate a tutela degli animali, a partire dalla gestione delle colonie feline cittadine.
“Saranno in veste di creature misteriose, con aspetto di gatto, che aiutano gli animali meno fortunati e cercano di trovare loro una famiglia in cui portare magia“.
Sul tema è stato anche proposto il concorso “Un gatto nero tra le righe bianche” riservato ai bambini delle scuole primarie di Carmagnola: diverse classi hanno partecipato, scrivendo un breve racconto in cui i gatti neri sono protagonisti positivi. I testi più significativi verranno premiati al termine dello spettacolo finale di “Questo è Halloween” 2021.