Guerra o Pace: il carmagnolese Avataneo relatore al Museo del Risorgimento

111

In occasione di Biennale Democrazia, il carmagnolese Alessandro Avataneo presenta “Anatomia del conflitto – Arte, Politica e Democrazia” al Museo nazionale del Risorgimento di Torino.

Alessandro Avataneo museo del risorgimento
Lo scrittore e regista carmagnolese Alessandro Avataneo, docente alla scuola Holden di Torino, sarà relatore al Museo del Risorgimento per parlare di guerra e di pace attraverso letteratura, musica e cinema (foto @ Facebook)

Giovedì 27 marzo 2025, alle 17, il carmagnolese Alessandro Avataneo sarà ospite al Museo nazionale del Risorgimento Italiano, in via Accademia delle Scienze 5 a Torino, in qualità di relatore dell’incontro dal titolo “Anatomia del conflitto – Arte, Politica e Democrazia”.

«Il pubblico realizzerà un viaggio tra epoche e linguaggi per esplorare il significato di conflitto attraverso l’arte e l’attualità -sottolineano i promotori dell’evento- Qual è il rapporto tra narrazione e verità? Quali strumenti abbiamo per decifrare il mondo che ci circonda?»

«Dall’arte della guerra e della battaglia, da Aristotele ai grandi autori russi come Tolstoj, Ėjzenštejn, Prokof’ev e Tarkovskij, fino alle rappresentazioni moderne in fumetti e videogame: un percorso tra Letteratura, Musica e Cinema per riflettere sull’impatto delle narrazioni nei momenti di crisi e trasformazione, come il Risorgimento e la Resistenza», si legge nella presentazione.

L’appuntamento è promosso da Hypercritic e si inserisce nel programma di Democrazia Diffusa di Biennale Democrazia. Ingresso gratuito prenotando il proprio posto su Eventbrite.

Alessandro Avataneo, classe 1977, carmagnolese, è docente alla scuola Holden nonché regista e scrittore, di recente autore del saggio “L’arte di raccontare storie” nonché fondatore del progetto internazionale Torino Social Impact.

Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo

Il carmagnolese Alessandro Avataneo, docente alla scuola Holden di Torino, ha pubblicato con Mondadori Electa il libro "Kitchen Run", dedicato alle storie di 70 chef di tutto il mondo. Si intitola "Kitchen Run" il nuovo libro del carmagnolese Alessandro Avataneo,… Leggi tutto Le storie di 70 chef mondiali raccontate nel libro "Kitchen Run" del carmagnolese Alessandro Avataneo

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti