Il Carmagnolese.it

Grande successo per l’incontro contro le mafie al “Baldessano Roccati” di Carmagnola

Si è svolto con successo il convegno organizzato dal Comune di Carmagnola per celebrare la Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie: il nostro video-servizio, con intervista al vicesindaco Cammarata.

L’onorevole Wanda Ferro, sottosegretario all’Interno, sul palco dell’auditorium del “Baldessano Roccati” di Carmagnola in occasione della Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie (foto: Comune di Carmagnola)

Si è svolto ieri, nell’auditorium dell’Istituto “Baldessano Roccati” di viale Garibaldi a Carmagnola, il convegno organizzato dal Comune in occasione della Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie.

L’evento ha registrato grande partecipazione e interesse, in primis da parte degli studenti della scuola superiore.

I lavori sono stati aperti dalla dirigente scolastica Maria Enrica Cavallari e dal sindaco Ivana Gaveglio; sul palco si sono quindi alternati svariati relatori politici, a partire dal sottosegretario all’Interno on. Wanda Ferro, oltre all’assessore regionale alla legalità e al contrasto delle mafie Maurizio Marrone e al vicesindaco Alessandro Cammarata, per anni nel mirino della criminalità organizzata come amministratore pubblico.

Intervista al vicesindaco Alessandro Cammarata, a cura di Cristina De Stefano
(clicca qui per visualizzarla sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”)

Nel corso dell’incontro hanno preso la parola anche diversi esponenti delle stesse Forze dell’Ordine, tra cui il vice-prefetto Michele Lastella, il questore di Torino Vincenzo Ciarambino, il tenente colonnello della Guardia di Finanza Pasquale Ambrosino e Alessandro Deluca, il maggiore Mario Amengoni della Compagnia Carabinieri di Moncalieri; in sala anche il maresciallo maggiore Piero Fracella, comandante dell’Arma a Carmagnola.

«Tutti insieme, i vari relatori intervenuti hanno ricordato che il contrasto alle mafie è una lotta combattuta dallo Stato, per mezzo di tante donne e tanti uomini, verso cui la società civile ha il dovere di manifestare la propria solidarietà», sottolinea l’Amministrazione civica carmagnolese.

Carmagnola si schiera contro le mafie, ricordando le vittime innocenti