Site icon Il Carmagnolese.it

Gran finale per la Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, domenica 8 settembre

Si chiude oggi, domenica 8 settembre, la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: tutto il programma della giornata. Serata finale anche per il Foro Festival 2024.

Si chiude oggi la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: tutto il programma della giornata di domenica 8 settembre 2024 (foto di Carlo Ferrari)

Oggi, domenica 8 settembre 2024, è la giornata conclusiva della 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, con un ricco programma durante l’intera giornata, a partire dal mattino; ingresso libero.

Si chiude anche, in serata, il Foro Festival 2024, ospitato all’interno del mercato bestiame di piazza Italia; in tutto il centro cittadino restano visitabili le numerose aree gastronomiche e gli stand commerciali, a partire da quelli dei produttori locali di peperoni.

Foro Festival 2024 a Carmagnola: tutto il programma

Gli eventi gratuiti di oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola

TUTTO IL GIORNO – C.SO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta: una super-pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

TUTTO IL GIORNO – PIAZZA MANZONI
Scultori della Val di Susa
Tioni Mario, Oreste Durando e Lino Bruno, artisti provenienti dalle scuole di scultura della Val di Susa, danno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.

TUTTO IL GIORNO – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Peperone 3D
Un’artista madonnara dimostra che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda, con un’installazione che permette di immortalarsi insieme a un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti …ma solo se le foto vengono scattate dall’angolo corretto.

Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti

ALLE ORE 11:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Il Pasticciotto leccese
La tradizione pugliese a colazione, tra dolce e salato.

ALLE ORE 11:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Il peperone nella storia della Ristorazione
Dai primi cenni nella letteratura gastronomica del Seicento alla definizione di “cibo rustico e volgare” che però piace a molti; dal tormentone sulla sua scarsa digeribilità alla rivincita salutista grazie alla straordinaria ricchezza di vitamina C: come è stato accolto e reinterpreto il peperone dalla ristorazione tradizionale, moderna e contemporanea? Interviste di Renata Cantamessa a Eleonora Cozzella (direttrice ilgusto.it), Claudio Porchia (critico gastronomico) e Marco Missaglia (dietologo e divulgatore).

Donne in Città Carmagnola, creatività a 360° per la Fiera del Peperone

ALLE ORE 15:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio di cucina pugliese
Show Cooking e degustazione con Granarte Apulian Bakery.

ALLE ORE 15:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Tavola rotonda su bioplastiche e spreco di cibo
Esperti dialogano sul tema del mondo del “bio”, analizzando l’impatto delle bioplastiche sull’ambiente e le sfide legate allo spreco alimentare, condividendo le loro prospettive su come innovazioni e problematiche influenzano la sostenibilità e il futuro. Modera Massimiliano Borgia (Coldiretti Torino).

Bioplastiche e spreco di cibo, se ne parla a Carmagnola

ALLE ORE 16:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Diversità senza confini
Spettacolo con Luca Molinero a cura di Fa.Vol.Ha. – Associazione Famiglie e volontari per l’handicap, sul tema “Le diversità che ritornano normali”.

ALLE ORE 16:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio “Meh!”
Imparare a fare le focaccia pugliese e altre specialità con lo chef Domenico Volgare del ristorante Fuzion di Torino.

DALLE ORE 17:00 – ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO
Brianza Parade Band – Marching Band Show
Una Marching Band nuova e divertente rappresenta la musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Carmagnola, con arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.

Concorso dei produttori e Peperone Urbano 2024, premiati i vincitori

DALLE ORE 17:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Spettacolo di Danza
Spettacolo di Danze latino-americane & Hip Hop a cura della Scuola di Danza W la Danza! di Carmagnola

ALLE ORE 17:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
La Puglia con le Stelle
Show Cooking

Carlotta Castelnovi espone alla “Celeghini” di Carmagnola

ALLE ORE 17:45 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Annullo filatelico speciale 
Cerimonia di timbratura dell’annullo filatelico con timbro speciale dedicato alla 75esima Fiera del Peperone di Carmagnola. Partecipa Damiano Forina, referente filatelico di Torino 1 e Pinerolo. Presenta Tinto.

ALLE ORE 18:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Supereroi e Principesse
Un viaggio musicale emozionate tra baby dance, inediti e cover famosissime, ballato, suonato e cantato dal vivo dalle principesse e dai supereroi più amati di sempre.

«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»

ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia
Sagra della Friesella, con Dj-set e ricette musicali, a cura di Radio Tarallo.
A seguire, laboratorio di pizzica e tamburello.

ALLE ORE 19:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
W la Danza!
Lezione aperta di Boogie Woogie con i maestri di W la Danza! A seguire Dj Set di musica Swing (Lindy Hop, Boogie Woogie, Fifties Jive) con ballo libero (Social Dance) fino a fine serata, intervallato da esibizioni di Swing.

La Ritmica Carmagnola rappresenta l’Italia all’Eurogym 2024 in Norvegia

ALLE ORE 19:45 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Follia d’Amore – Spettacolo
L’Asd Ritmica Carmagnola ha rappresentato l’Italia con la coreografia di Svetlana Kazanbaeva e fatto conoscere Carmagnola al Galà finale nell’ambito della manifestazione europea di Eurogym a Bodo (Norvegia) dove hanno partecipato 18 nazioni europee. Lo show viene riproposto in esclusiva per il pubblico della Fiera del Peperone.

ALLE ORE 20:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Premio Bontà 2024
La Città di Carmagnola e la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola ringraziano e premiano con uno speciale riconoscimento una realtà locale resasi meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione e per i propri progetti in ambito sociale. Il riconoscimento sarà consegnato alla Fondazione di Comunità di Carmagnola, Ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Domenica 8 settembre uno spettacolo della Banda di Carmagnola chiude gli eventi della Fiera del Peperone 2024

ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Spettacolo folk
Danze e musiche folkloristiche del Sud con il Collettivo musicale “In.Con.Tra.Da”.

DALLE ORE 21:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Cerimonia di chiusura della Fiera del Peperone 2024, con spettacolo della Banda
Saluti dell’Amministrazione comunale e concerto della Società filarmonica di Carmagnola, diretta dal maestro Flavio Bar e con la voce di Ermanno Mareliati e Patrizia Maggio. “A raccontare comincia tu…” festeggia i 70 della Televisione italiana proponendo un palinsesto di fantasia che porta indietro nel tempo, attraverso l’ascolto di alcune tra le più suggestive pagine musicali legate alla Tv.

Pasta Berruto Your Way, premiate le ricette vincitrici

Exit mobile version