Gli studenti degli istituti Muzzone e Arimondi-Eula sono stati protagonisti di un’attività didattica al Castello di Racconigi, nell’ambito dell’esposizione tematica “Storie dal mondo in Castello”.

Nei giorni scorsi gli studenti dell’Istituto Muzzone e dell’Istituto Arimondi-Eula di Racconigi hanno partecipato a un’attività didattica dedicata a “Storie dal mondo in Castello”, l’itinerario tematico che presenta armi e oggetti esposti al Castello Reale, provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le associazioni Donne Africa Subsahariana e II Generazione di Torino, nell’ambito di Black History Month Torino, il festival internazionale che celebra i fatti e le persone della diaspora africana.
Le studentesse e gli studenti hanno potuto osservare le immagini di alcuni dei manufatti esposti al Castello e, trovando l’ispirazione in brani letterari, hanno creato una storia sul tema del dono, arricchendo le letture degli oggetti con prospettive diverse ed originali.
L’attività comprende un ulteriore laboratorio didattico che si terrà in primavera, insieme a una visita guidata per i giovani partecipanti.