Gli studenti dell’Istituto Bobbio di Carignano migliorano sempre di più nell’arte del Debate, partecipando a diversi tornei primaverili.
Anche quest’anno all’Istituto Norberto Bobbio di Carignano si sono svolti gli incontri settimanali del Club del Debate, che hanno visto come protagonisti i giovani talenti dell’arte dell’argomentazione.
Gli incontri, tenuti dai professori Ezio Martio, Leonardo Di Bari e Paolo Di Motoli, sono stati molto utili agli studenti per sviluppare non solo una comunicazione efficace, ma anche un pensiero creativo, riuscendo così a padroneggiare l’attività di confronto strutturato. I debaters del Bobbio hanno anche gareggiato in due distinti tornei primaverili.
Le classi dell’Istituto Bobbio di Carignano in uscita didattica a Milano
La prima competizione si è svolta tra le Scuole Secondarie di secondo grado della TorinoReteLibriPiemonte e si è tenuta al liceo D’Azeglio di Torino. Ciascuna squadra, secondo il regolamento WeDebate, ha discusso nella medesima giornata una mozione preparata e un non comunicata precedentemente, con lo scopo di confrontare la capacità di argomentazione degli studenti .
La squadra del Bobbio era formata da due allieve del liceo, Maria Gravina della classe 4^H e Clelia Policastro della classe 3^I, e da due allievi della sezione alberghiera, Andrea Marian della 4^C e Matteo Gigliotti della 4^H: gli studenti hanno ottenuto un eccellente 4° posto, e Andrea Marian è stato giudicato tra i 3 migliori debaters del torneo, ricevendo in premio alcuni libri.
Si è poi tenuta una gara amichevole all’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola; le due squadre del Bobbio erano composte da Stefano Garnero 4^D, Vittorio Dughera 5^I, Lorenzo Villata 5^L, Gioele Neglia 3^I e Mariella Cocozza 1^A, tutti della sezione liceale, e da Matteo Gigliotti della classe 4^H e Andrea Marian della 4^C entrambi della sezione alberghiera. Nella mattinata le due formazioni hanno dibattuto con due squadre della scuola ospitante, risultando entrambe vincitrici.