Per tutto il mese di dicembre le associazioni di Racconigi hanno programmato una vasta varietà di eventi in attesa dell’arrivo del Natale.
Nei giorni scorsi i rappresentanti delle associazioni racconigesi si sono riuniti nella sala consiliare del Comune per presentare, con una conferenza stampa, gli eventi organizzati a Racconigi in preparazione al Natale
“Siamo orgogliosi di presentare un calendario ricco di appuntamenti -commenta l’assessora al commercio e manifestazioni Annalisa Allasia– Come Amministrazione desideriamo ringraziare tutte le associazioni che hanno deciso di contribuire al programma e ci auguriamo che, anche quest’anno, la risposta dei cittadini sia positiva, in modo da premiare l’impegno di coloro che mettono a disposizione il proprio tempo a favore della comunità”.
Le iniziative partono già oggi, sabato 2 dicembre, con l’inaugurazione del presepe meccanico nella Chiesa di San Domenico alle ore 16:30. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio, con aperture straordinarie il 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16, 17 e 23 dicembre.
Si continua domenica 10 dicembre, con la carrozza di Natale con i cavalli, organizzata sempre dall’associazione Racconigincentro in orario 9-18. La partenza e l’arrivo saranno in piazza Muzzone e il percorso sarà il seguente: via Levis, via Angelo Spada, via Garibaldi, vicolo S. Giovanni, via S. Chiara, via S. Maria, via Ospedale e infine nuovamente via Levis.
Nella stessa giornata la Pinacoteca Civica Levis Sismonda celebra il secondo compleanno dall’inaugurazione con una Performance dell’artista Rodolfo Allasia e un Concerto di Natale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Savigliano In.Contra APS.
Sabato 16 dicembre, alle ore 21, alla Soms, l’associazione Goccia dopo Goccia propone il Real Talent Contest, con cantanti e artisti solisti, orchestre e danzatori.
Domenica 17 dicembre sarà la giornata più ricca di eventi: dalle 9:30 alle 18, grazie all’associazione Racconigincentro, verrà allestito il trenino di Natale, che farà il giro del centro storico illuminato e addobbato a tema natalizio.
A partire dalle ore 15, in piazza Vittorio Emanuele II, il Tocca a Noi ha organizzato un pomeriggio con tante iniziative proposte dalle associazioni locali: l’Avis offrirà cioccolata calda e tè a tutti i partecipanti; i volontari della Croce Rossa intratterranno i bambini con giochi a tema; i ragazzi di Tocca A Noi Racconigi allestiranno un angolo foto per immortalare la giornata insieme a Babbo Natale, gli Elfi e le renne; anche il Gruppo Scout organizzerà giochi e animazioni per i più piccoli e offrirà il vin brulè.
Il Natale a Racconigi è soprattutto simbolo di solidarietà: l’Associazione “Semi di Baobab” raccoglierà alimenti a lunga conservazione che verranno spediti alle popolazioni più bisognose in Burkina Faso. L’Associazione “Colori della Vita” raccoglierà giocattoli che verranno consegnati alla “Comunità Papa Giovanni XXIII” di Busca, che si occupa di accogliere ragazzi e bambini emarginati e in difficoltà. Inoltre, l’associazione Mandacarù organizzerà un punto vendita di prodotti artigianali con offerta libera: i fondi raccolti saranno destinati a sostenere un gruppo di ragazze madri boliviane.
Si conclude alle 16:30 alla Soms con il Concerto di Natale.
L’associazione Racconigieventi quest’anno si è occupata degli allestimenti per rendere più magica e suggestiva la città: oltre agli alberi di Natale in piazza Carlo Alberto e piazza Vittorio Emanuele verrà installata la casetta di Babbo Natale. I bambini racconigesi potranno contribuire alla decorazione degli alberi portando un pacco vuoto decorato con carta natalizia.
Giovedì 21 dicembre, alle Soms, ci sarà il concerto della Corale Le Verne con brani natalizi, ospite la Piccola Corale di Scalenghe.