Tanti appuntamenti al cinema Elios di Carmagnola nel mese di febbraio, a partire dal concorso anti-bullismo e dall’adesione a “M’illumino di meno” 2025.
Come sempre si annuncia ricco di appuntamenti il programma di febbraio al cinema Elios di piazza Verdi, a Carmagnola, a partire da due eventi speciali.
Il 7 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo, per far prendere coscienza a giovani e adulti di un problema sempre più diffuso. Per l’occasione, alle 18, la sala cinematografica ospita la premiazione della quarta edizione del concorso contro il bullismo dedicato alla compianta dirigente scolastica Anna Maria Nigro.
L’Elios partecipa anche a “M’illumino di meno”, iniziativa di Radio 2 Rai per il risparmio energetico e la transizione ecologica. Quest’anno un’attenzione particolare è rivolta al tema della moda.
«L’impatto ambientale del fast fashion è enorme -sottolineano i volontari della sala- Per contrastarlo, sono nate negli ultimi anni moltissime realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. M’illumino di Meno 2025 vuole dare voce a queste alternative in tutte le loro declinazioni; noi ci proveremo anche al cinema, dal 16 al 21 febbraio, con la proiezione di un film “al freddo”».
Fast fashion: 7 consigli per una moda sostenibile e consapevole
Sul fronte delle pellicole proposte in visione, mercoledì 19 febbraio alle 21 -in collaborazione con Aiace- è in programma un incontro con Milad Tangshir, regista di “Anywhere Anytime”, un film di grande impatto, autentico e tesissimo, presentato in concorso alla Settimana internazionale della Critica di Venezia81.
Sabato 22 alle 17:30 torna l’appuntamento per le famiglie di Cinema al Cinema, organizzato in collaborazione con Agis e Regione Piemonte, con la merenda e biglietto a 3,50 euro per tutti. Si proietta “Ponyo sulla scogliera”, il pluripremiato film di Miyazaki. Riprenderanno invece successivamente i consueti appuntamenti del mercoledì.
«Stiamo anche lavorando portare a a Carmagnola, a fine febbraio, un appuntamento speciale del festival cine-musicale “See You Sound” di Torino, che potrebbe tornare con un’inedita proposta», aggiungono dall’Elios.
Il palinsesto di febbraio, in via di definizione, prevede inoltre “Giurato n. 2”, “La stanza accanto”, “Grand Tour”, “Non dirmi che hai paura” e ripropone “Vermiglio”. Nei fine seettimana verranno anche proposti i film del momento “Here”, “Noi e loro”, “Maria”, “A Complete Unknown” ed “Emilia Perez”.
Per aggiornamenti e dettagli, consultare il sito ufficiale e i profili social della sala.
Roberto Ratto