Giubileo 2025 in Collegiata a Carmagnola: tutti i dettagli

2

Ecco cosa significa e come funziona il fatto che la Collegiata di Carmagnola sia stata scelta dalla Diocesi di Torino tra le “chiese giubilari” in occasione del Giubileo 2025. Il parroco, don Dante, ha messo a punto un percorso di pellegrinaggio in otto tappe.

giubileo 2025 carmagnola
L’ingresso della chiesa Collegiata di Carmagnola, con i nuovi striscioni installati ieri in occasione del Giubileo 2025 (foto di Piero Rasero © Il Carmagnolese)

Un percorso di otto tappe “per riscoprire la propria fede, vivere un cammino di conversione e rinnovare il proprio impegno verso il prossimo” caratterizza la chiesa Collegiata di Carmagnola in occasione del Giubileo 2025.

L’edificio parrocchiale dedicato ai santi Pietro e Paolo, in piazza Verdi, è infatti stato inserito dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino, tra le 12 chiese giubilari di tutta la Diocesi piemontese.

La Collegiata di Carmagnola tra le chiese giubilari del Piemonte

«Questo particolare periodo è caratterizzato dalla possibilità di accedere all’indulgenza giubilare, che si ottiene tipicamente compiendo il pellegrinaggio a Roma o ad una chiesa giubilare -spiega don Dante Ginestrone, arciprete della Collegiata- Il pellegrinaggio intende avviare un movimento di conversione, un mettersi in cammino per entrare nell’amore di Dio Padre e farsene pieni, per riportarlo poi nella vita quotidiana».

In particolare, anche a Carmagnola, si può ottenere l’indulgenza visitando devotamente la chiesa e intrattenendosi per un congruo tempo, pregando secondo le intenzioni di Papa Francesco.

La remissione e il perdono dei peccati sono altresì applicabili alle anime del Purgatorio, in forma di suffragio per i defuntiessendo veramente pentiti, escludendo qualsiasi affetto al peccato e mossi da spirito di carità“.

Laudate Deum, il grido di Papa Francesco per la lotta alla crisi climatica

L’itinerario in Collegiata per il Giubileo

Per andare incontro alle necessità dei fedeli carmagnolesi e dei pellegrini in visita per ottenere l’indulgenza, il parroco ha perciò messo a punto un itinerario di preghiera all’interno della chiesa stessa, per il quale è stato anche realizzato un apposito volantino illustrativo.

La proposta è di seguirlo passo a passo, soffermandosi nelle varie tappe: per ciascuna occorre pregare secondo la proposta e prendersi un impegno concreto di conversione per la vita.

La Diocesi di Torino ha un nuovo arcivescovo: don Roberto Repole

Si parte dal battistero, dove ogni fedele è invitato a fare il segno della croce con l’acqua benedetta presente nel fonte, per passare quindi a contemplare il crocifisso, leggere il Vangelo, partecipare all’eucaristia, rendere omaggio all’Immacolata Concezione nella cappella a lei dedicata e a pregare il Cuore di Gesù.

Il cammino spirituale proposto dalla Collegiata di Carmagnola in occasione del Giubileo 2025 si chiude infine con il sacramento della Riconciliazione e con il compimento di opere di carità, come il sostegno economico alla Caritas parrocchiale o ad altre realtà impegnate sul territorio o la visita a chi si trova solo, ammalato o in stato di necessità.

Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento