Il Carmagnolese.it

Gite e film “Ad alta quota” per il Cai Carmagnola

La nuova stagione del Cai Carmagnola ha preso il via in Sagra, con il consueto successo del “Ròc d’bòsc” (la parete di arrampicata per bambini), che ha visto un’elevata affluenza e ha permesso di raccogliere anche 500 euro, devoluti ai terremotati. Il tutto è stato possibile grazie al servizio dei ragazzi soci che hanno fatto arrampicare i piccoli, alla ditta Aldo Rubinetti che ha montato il ponteggio e a Roberto Donna che ha fornito le parti di ferramenta.
Molte, nei prossimi mesi, le iniziative in cantiere.
A ottobre si parte con una gita, in calendario domenica 9: un facile e comodo giro ad anello con partenza da Entracque (893 m) fino alle Gorge della Reina (1190 m) e al Colletto della Lausa (1295 m). Valgono le regole delle gite sociali Cai; per prenotazioni telefonare a Domenico Audisio (338-1708330).
Mercoledì 12 ottobre, alle 21 al Cinema Elios di piazza Verdi, prende quindi il via la rassegna “Al Movie – Visioni e personaggi d’alta quota” che propone incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film e documentari selezionati e premiati in contesti internazionali.
Il primo appuntamento è con il film “Cervino – La montagna del mondo” realizzato per ripercorrere l’impresa che, 150 anni fa, segnò la storia dell’alpinismo con la conquista del Cervino, una vetta fino ad allora ritenuta “impossibile”. Il film sarà presentato in sala dal regista Nicolò Bongiorno, figlio del celebre Mike.
La rassegna prosegue mercoledì 19, sempre alle 21, con il film “L’uomo delle tre cime” realizzato dall’azienda Salewa per raccontare la salita della parete nord delle Cima Grande di Lavaredo.
Seguirà la proiezione di “Bhagirathi IV Game On”, che documenta l’impresa dei tre giovani alpinisti italiani Matteo Della Bordella, Matteo De Zaiacomo e Luca Schiera, del gruppo dei Ragni di Leggo, nel cuore dell’Himalaya indiano.
Ultima serata mercoledì 26, quando sarà proposto “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto” ritratto intimo e fedele del grande arrampicatore, uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi. Il tutto ricostruito dal giovane regista italiano Davide Riva, che presenterà la serata.
La rassegna è proposta da Kami Comunicazione, in collaborazione con il Cai Carmagnola, il Cinema Elios e con il sostegno di alcuni sponsor locali. Le serate sono a ingresso libero. Tutto il dettaglio delle iniziative è consultabile sul sito www.caicarmagnola.it, sulla pagina Facebook Cai Carmagnola e nelle bacheche della sede e sotto i portici davanti alla biblioteca; incontri in sede (via Bobba 10) il mercoledì dalle 21.