Carmagnola saluta il Giro d’Italia

651

Domenica 29 maggio 2016 la Città di Carmagnola avrà l’onore di essere attraversata dall’ultima tappa del 99° Giro d’Italia. La manifestazione avrà inizio alle ore 09:30 in Piazza Sant’Agostino con l’intervista al Sindaco della Città Silvia Testa e la presentazione dei prodotti tipici curata dai Maestri del Gusto della Città.
I corridori saranno ospitati nella Piazza con striscioni rosa, riprese video, radio Numberone e la Società Filarmonica di Carmagnola che si esibirà in occasione della “Grande festa del Giro”.
Inoltre, l’ufficio manifestazioni del Comune di Carmagnola ha richiesto la collaborazione ai commercianti per l’allestimento delle vetrine con colori rosa per promuovere ,in questo modo, la Bagna Cauda e i peperoni carmagnolesi, prodotti tipici del territorio.
La sosta della carovana del Giro d’Italia è prevista alle ore 13:00 con distribuzione di gadget, animazioni, musica, spinning, balli, kick boxing e street food con prodotti tipici; proseguirà alle ore 13:00 con la Festa ed arrivo della Carovana presso via Torino e Piazza di Vittorio, con animazione curata da dj e speaker di radio RDS.
Tra le ore 14:55 e le ore 15:12 l’evento continuerà con il passaggio dei corridori del 99° Giro d’Italia, la cui partenza avverrà da Cuneo con arrivo dopo 163 km a Torino.
La città di Carmagnola è stata scelta dagli organizzatori del Giro e dalla Camera di Commercio di Torino come una della tappe progettate al dettaglio per la riscoperta del cibo e del territorio italiano attraverso una vera e propria cronaca gastronomica con l’obiettivo di creare interesse e curiosità.
I ciclisti arriveranno nella “Città del Peperone” tra le ore 14:55 e le ore 15:12, a seconda della velocità media oraria, imboccando via Racconigi dalla S.S. 20 e proseguendo lungo via Piscina, via San Francesco di Sales, via Torino e via Chieri.
Il progetto “GIRO D’ITALIA” prevede anche una sfida tra due feste di piazza organizzate dai due comuni scelti per la tappa, che per l’ultima del Giro 2016 sono Carmagnola e Moncalieri.
La Città di Carmagnola sta preparando per l’occasione una grande festa di accoglienza della Carovana a partire dalle ore 13:00 con la musica della Banda Filarmonica locale, la band di musica popolare piemontese lj Stick, balli, combattimenti di kick boxing a cura della ASD Gymnasium, uno spazio con biciclette da spinning a cura dell’associazione Spazio Sport e street food.
Alla fine della tappa verrà decretato il comune vincitore, ovvero il Comune che ha organizzato la più bella festa di piazza, e la comunicazione verrà data durante il processo di Tappa del Giro all’ arrivo e sui canali social della Carovana.
Si ricorda ai cittadini che durante l’evento sono previste alcune chiusure delle strade.
Dalle ore 12.00 alle 16:00 Carmagnola sarà divisa in due e nessun mezzo motorizzato potrà percorrere o attraversare il tragitto di gara nel quale è compreso lo spazio della “Festa di Piazza” di via Torino angolo piazza Di Vittorio. Nel periodo immediatamente precedente al giorno di gara potranno essere reperite ulteriori informazioni sulla viabilità presso il Comando della Polizia Municipale (tel. 011.9724301), l’Ufficio Sport (011.9724221) e l’Ufficio del Cittadino – U.R.P. (011.9724352).

Per maggiori informazioni:
Ufficio Sport del Comune di Carmagnola – tel 011.9724221 – email. sport@comune.carmagnola.to.it