Sono stati 211 i passaggi in 2 ore di ciclisti ai checkpoint organizzati a Carmagnola da Legambiente “Il Platano” per l’edizione 2020 del Giretto d’Italia.
![giretto italia carmagnola 2020 stazione](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/09/giretto-italia-2020-stazione.jpg)
Successo per l’edizione 2020 del Giretto d’Italia a Carmagnola, promosso dal Circolo locale Legambiente “Il Platano” per incentivare la mobilità dolce nei percorsi casa-lavoro e casa-scuola.
Con 211 passaggi in totale -116 in piazza Sant’Agostino e 95 nei pressi della stazione ferroviaria di piazza XXX aprile (di fronte al nuovo deposito coperto per le biciclette)- è stato decisamente superato il dato dello scorso anno, quando i ciclisti erano stati 114, anche se in un solo punto di rilevamento in centro.
![giretto italia carmagnola 2020 sant'agostino](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/09/giretto-italia-carmagnola-2020-santagostino.jpg)
La rilevazione si è svolta in due ore, dalle 7 alle 9 del mattino, in parallelo a numerose altre città in tutta Italia, sempre grazie ai volontari di Legambiente.
“Grazie a tutti quanti si sono fermati per una chiacchiera o un caffè: per ogni persona che utilizza la bicicletta in ambito urbano vi è un automobilista in meno sulle strade, restituendo a tutta la Comunità una città più sicura, più a misura d’uomo, più sostenibile!“, commentano soddisfatti da Legambiente Carmagnola, dando appuntamento al prossimo anno.
Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani