Domani, giovedì 17 settembre dalle ore 7 alle ore 9, Carmagnola ospita una nuova edizione del “Giretto d’Italia”, manifestazione di Legambiente per promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.
Domani, giovedì 17 settembre dalle ore 7 alle ore 9, Carmagnola ospita una nuova edizione del “Giretto d’Italia“, manifestazione organizzata dal Circolo cittadino Legambiente “Il Platano” per promuovere l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani.
“Il Giretto d’Italia è una proposta indirizzata ai comuni italiani, alle scuole, ai mobility manager di Enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati -spiegano da Legambiente– L’obiettivo è la promozione della ciclabilità e quindi dell’utilizzo della bici per recarsi al lavoro e a scuola“.
Quest’anno saranno monitorati i passaggi in bicicletta in piazza Sant’Agostino e nel piazzale antistante la stazione ferroviaria, di chi si reca a lavoro e a scuola.
“È una buona occasione, anche per chi non lo fa abitualmente, di provare il tragitto casa-lavoro e casa-scuola con l’uso della bicicletta -invitano dall’Associazione ambientalista- Per partecipare, basta passare in bicicletta dal checkpoint di piazza Sant’Agostino o nel piazzale della stazione nell’orario della manifestazione“.
Il “Giretto d’Italia” è anche vera sfida -a colpi di pedale- tra le città italiane, che premierà i Comuni che segnaleranno il maggior numero di ciclisti.
“In realtà i veri vincitori di questa sfida non saranno i Comuni, ma ogni singolo cittadino che tutti i giorni nel suo piccolo contribuisce a ridurre lo smog nei centri urbani scegliendo la “due ruote” per i propri spostamenti. Vi aspettiamo in bicicletta!“.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Legambiente Il Platano, con il patrocinio della Città di Carmagnola e e con il supporto della Bcc Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Rientra tra le iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2020 (Mobility Week).
Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani