Giovedì 16 settembre anche Carmagnola ospita una “tappa” del Giretto d’Italia 2021, organizzato da Legambiente per promuovere l’utilizzo della bicicletta in città.
Giovedì 16 settembre Carmagnola aderirà alla manifestazione nazionale “Giretto d’Italia 2021”, organizzata da Legambiente per promuovere e rendere visibile l’utilizzo della bici in città.
“Si tratta di un’iniziativa, già proposta con successo negli anni passati, che mira a valorizzare gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola, in modo da ridurre traffico e smog e migliorare la vivibilità urbana“, spiegano dal Circolo locale “Il Platano” dell’Associazione ambientalista, presieduto da Valentina Chiabrando.
L’evento prevede un monitoraggio degli spostamenti grazie a due check point, in piazza Sant’Agostino e in piazza XXX aprile (stazione), dalle ore 7 alle 9, con il conteggio dei passaggi in bicicletta e altri mezzi di micromobilità elettrica.
A tutti i partecipanti verrà offerto un omaggio ristoratore per la mattinata a scuola o al lavoro. L’iniziativa rientra nella Settimana europea della Mobilità sostenibile 2021 (Mobility Week).