Giovedì sera si riunisce il Consiglio comunale carmagnolese

697

Prima seduta autunnale del Consiglio comunale carmagnolese in programma giovedì 28 alle ore 20:30. Ecco di cosa si discute.

commissioni permanenti carmagnola consiglio comunale carmagnolese
Giovedì 28 settembre è in programma una nuova seduta del Consiglio comunale carmagnolese

È in programma giovedì 28 settembre 2023 la prima seduta autunnale del Consiglio comunale carmagnolese, chiamato a discutere nove punti all’ordine del giorno, tra delibere legate alla gestione dell’Ente e question time tra Giunta e opposizione.

Dopo le eventuali comunicazioni da parte del presidente Filiberto Alberto e del sindaco Ivana Gaveglio, si procederà all’approvazione del bilancio consolidato 2022 e del Documento unico di programmazione (DUP) per il prossimo triennio 2024-2026.

Azione: «oltre 800 famiglie di Carmagnola escluse dagli aiuti alimentari»

Il gruppo di Azione con Calenda denuncia che 819 famiglie di Carmagnola rischiano di restare escluse dagli aiuti per l'acquisto di generi alimentari, pur avendone i requisiti, e chiede l'intervento del sindaco. Rischiano di essere più di ottocento le famiglie… Leggi tutto Azione: «oltre 800 famiglie di Carmagnola escluse dagli aiuti alimentari»

Quindi spazio a interrogazioni e interpellanze da parte delle forze di minoranza. Si parte con alcuni temi sollevati da Azione con Calenda: il mancato contributo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per oltre 800 famiglie di Carmagnola; il futuro della chiesetta di legno di San Francesco; il recupero dell’indennità erogata all’assessore Pampaloni e i presunti rischi legati alla sicurezza durante la Fiera del Peperone 2023.

Microfoni quindi al centro-sinistra, che torna sui temi dell’attraversamento pedonale di viale Garibaldi e sulla sicurezza in via San Francesco di Sales, sollevando anche il tema della convivenza tra pedoni e automobili in via Avvocato Ferrero durante gli orari scolastici.

«Viabilità da migliorare in via Avvocato Ferrero»: lo chiede Carmagnola Insieme

Con un'interpellanza presentata in Consiglio comunale, i rappresentanti del centro-sinistra di Carmagnola Insieme chiedono interventi per migliorare la viabilità in via Avvocato Ferrero e piazza I maggio. «Occorre intervenire sulla viabilità in via Avvocato Ferrero, nel tratto a fianco di… Leggi tutto «Viabilità da migliorare in via Avvocato Ferrero»: lo chiede Carmagnola Insieme

Altre tre interpellanze presentate da PD e Carmagnola Civica riguardano quindi la situazione dei lavori e delle barriere architettoniche alla stazione ferroviaria, la chiusura della ludoteca comunale e chiarimenti sullo stop a una sala slot.

Nella parte finale della seduta, i consiglieri saranno anche invitati a discutere un documento presentato dalla Maggioranza e intitolato “Ricordare le vittime degli attentati”, oltre a due variazioni al bilancio di previsione.

La seduta si svolgerà a partire dalle 20:30 nell’apposita sala del palazzo municipale; è possibile assistervi di persona, fino a esaurimento posti, oppure seguirla in streaming tramite questo link.

Carmagnola: quale futuro per la chiesetta di legno di San Francesco?

Dopo l'acquisto della chiesetta di legno di San Francesco (e del parcheggio antistante) da parte del Comune di Carmagnola, si ragiona sul futuro dell'area: tante le ipotesi in campo. L'edificio potrebbe essere demolito? Restano aperte le questioni legate al futuro… Leggi tutto Carmagnola: quale futuro per la chiesetta di legno di San Francesco?

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti