Site icon Il Carmagnolese.it

Giovanni Lanzarone confermato alla guida dell’Auser di Carmagnola-Osasio

Il presidente uscente dell’Auser Volontariato di Carmagnola e Osasio, Giovanni Lanzarone, è stato confermato alla guida del sodalizio al termine del congresso svoltosi nei giorni scorsi.

Applausi per Giovanni Lanzarone, riconfermato presidente dell’Auser Volontariato di Carmagnola e Osasio; al suo fianco, il presidente provinciale dell’Associazione, il carmagnolese Elio Canavesio (foto di Francesco Rasero per Il Carmagnolese)

Ha visto una nutrita partecipazione il congresso di Auser Volontariato di Carmagnola e Osasio che, nei giorni scorsi, ha riconfermato il presidente uscente Giovanni Lanzarone alla guida dell’Associazione, segno di apprezzamento del lavoro svolto in questi anni.

Proprio Lanzarone, in apertura di lavori, ha illustrato le svariate iniziative intraprese, sia con le scuole elementari dei tre comprensori, sia sul territorio carmagnolese (e non solo).

Particolare attenzione è stata rivolta all’evento promosso in occasione della Festa internazionale della Donna, anch’essa assai partecipata, con la presentazione del “Vademecum sull’invecchiamento attivo”, di cui sono state stampate 1500 copie grazie al contributo della banca BTM.

«La crescita significativa della nostra Associazione è il risultato del lavoro sia di tutti i volontari impegnati ogni giorno nel trasporto delle persone che dei componenti del Direttivo nel disbrigo della parte burocratica -ha dichiarato il presidente- Gli iscritti sono aumentati da 290 a fine 2020 a 430 a fine 2023, mentre abbiamo chiuso il tesseramento 2024 con 400 soci».

Una situazione che ha anche permesso l’acquisto di una vettura nuova, con il contributo del Lions Club di Carmagnola per la pedana disabili.

«Abbiamo avuto contatti con altre Associazioni e con alcune abbiamo anche fatto una convenzione -ha proseguito Lanzarone- Con l’Associazione Volontari Ospedalieri per l’accompagnamento di persone sole all’interno dell’ospedale, con l’Associazione Malati Alzheimer per l’accompagnamento nei centri di incontro. Restano inoltre sempre in vigore gli accordi con il Comune di Carmagnola e il Consorzio socio-assistenziale CISA 31».

Auser Carmagnola, bilancio positivo: «nel 2023 percorsi 168 mila chilometri»

A fianco della riconferma di Lanzarone quale presidente, sono stati eletti anche Agnese Fruttero come vice-presidente nonché Sergio Cavallito, Marilena Migliore, Piero Anfossi, Giuseppina Varetto e Fabrizio Antonio Pasqualino quali consiglieri del Direttivo.

«La solitudine e l’invecchiamento sono situazioni, cui solo la passione e la solidarietà del volontariato possono contribuire a rendere meno difficili -ha concluso Lanzarone, ringraziando i presenti e la CGIL per aver ospitato il congresso nei propri locali di via Cavalli 11- Porgere una mano è un gesto autenticamente umano».

Solidarietà con la popolazione ucraina, conclusa la missione carmagnolese

Exit mobile version