Giovani e lavoro a Carmagnola, successo per il progetto “Act Your Job”

52

Si è concluso con successo “Act Your Job”, il progetto del Comune di Carmagnola per l’accrescimento delle competenze e delle prospettive di lavoro dei giovani.

giovani lavoro carmagnola
I partecipanti ad “Act Your Job” con l’assessore Pampaloni e la consigliera Mallamaci (foto: LP Press)

Si è concluso con successo il progetto “Act Your Job”, promosso dal Comune di Carmagnola e realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte, con l’obiettivo di fornire orientamento nel mondo del lavoro e formazione a giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni.

La cerimonia di chiusura si è svolta al Centro Competenze Carmagnola: qui i partecipanti hanno incontrato l’assessore Massimiliano Pampaloni e la consigliera Angela Mallamaci: «È importante mettersi in gioco e di farsi aiutare dai servizi messi a disposizione per il proprio percorso di formazione e ricerca del lavoro».

L’evento ha incluso la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione di un video realizzato dai partecipanti, a testimonianza del loro impegno e dell’esperienza vissuta durante il progetto.

Carmagnola: un polo di formazione professionale per favorire occupazione e sviluppo?

«Il progetto “Act Your Job” si conferma un esempio concreto di come l’integrazione tra orientamento e esperienza pratica possa fornire ai giovani strumenti efficaci per entrare nel mondo del lavoro, grazie anche al costante sostegno delle istituzioni e dei servizi territoriali», sottolinea Pampaloni.

Accompagnata dallo slogan “Cerchi lavoro? Fatti trovare!”, l’iniziativa è stata attuata in collaborazione con il Centro per l’Impiego e il Centro Competenze, e ha visto la partnership delle cooperative Or.So., Engim ed Educazione Progetto.

Il percorso ha previsto due principali attività: il “Job Hub”, un laboratorio formativo di 50 ore, e il “Job Shadowing”, un’esperienza di 40 ore in azienda, mirati ad accrescere le competenze e l’occupabilità dei partecipanti. Durante il progetto, i giovani hanno ricevuto il supporto di facilitatori che li hanno guidati nell’affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Edoardo Vedelago, giovane talento carmagnolese della Moda italiana